Corsi brevi gratuiti riservati agli operatori commerciali e alle attività e agli esercizi che sono più a contatto con i turisti (alberghi, ristoranti, tassisti) per approfondire la conoscenza del territorio e delle sue attrattive e per familiarizzare con l’inglese e con il web.
È la proposta del progetto “Conoscere e comunicare il territorio modenese”, promosso dalla Provincia e dal Comune di Modena e affidato a Modenatur, con l’obiettivo di potenziare l’accoglienza e l’informazione ai turisti italiani e stranieri che visitano la città.
L’intento è creare una rete di tanti punti informativi diffusi sul territorio - tra questi anche gli esercenti del centro storico e della zona tra la stazione e il nuovo Museo casa Enzo Ferrari, in particolare bar, tabaccherie, negozi di prodotti tipici - che integrino gli uffici turistici istituzionali, rendendo gli operatori economici soggetti attivi nella promozione del territorio per renderlo più accogliente.
Per iscriversi, entro il 20 aprile alle 18, si deve compilare un modulo on line (www.comune.modena.it/turismo) o rivolgersi allo Iat Informazione e accoglienza turistica di via Scudari 8 (tel. 059 2032660), aperto lunedì dalle 15 alle 18, da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30.
Ogni attività può iscrivere una sola persona a corso. Per le lezioni teoriche si potrà scegliere tra un turno pomeridiano e uno serale per andare incontro alle esigenze di lavoro. Il criterio di selezione e precedenza si basa sull’ordine d’arrivo delle domande d’iscrizione.
Il corso, completamente gratuito, si svolge a Modena e si articola in tre moduli.
Il primo, obbligatorio, è dedicato al territorio e prevede due incontri teorici e una serie di otto visite guidate per conoscere le principali attrattive turistiche di Modena e provincia. La parte teorica prende il via nella seconda metà di maggio insieme con le visite che proseguono fino a luglio per ricominciare poi in settembre.
Il secondo, che prevede sei lezioni di tre ore, è un breve corso di inglese che consentirà di acquisire gli strumenti linguistici di base per dare informazioni turistiche o gestire situazioni d’emergenza. Si svolge tra settembre e ottobre.
Il terzo modulo, quattro lezioni di tre ore, punta a fornire nozioni di base per la promozione sul web e i social network, e insegna a navigare nel web e nel sistema informativo istituzionale per reperire informazioni sicure per rispondere ai turisti. Quest’ultimo modulo formativo si svolge tra novembre e dicembre.
In dicembre, alle attività e agli esercizi che hanno frequentato almeno il 70 % del corso principale, quello sulla conoscenza del territorio, sarà consegnato un attestato e verrà assegnata una vetrofania da mettere in vetrina che qualificherà l’esercizio come appartenente alla rete di punti amici del turista. La vetrofania presenta la scritta “Welcome to Modena, punto amico del turista” in campo blu con il disegno del rosone del Duomo.
L’elenco dei partecipanti sarà pubblicato sul sito internet del turismo del Comune, divulgato in ogni occasione di promozione turistica e la rete sarà promossa con gli strumenti informativi più adeguati. Ai nuovi punti amici dei turisti il Comune e la Provincia potranno, inoltre, fornire materiale illustrativo da offrire ai visitatori che chiederanno informazioni.
Azioni sul documento