Il sindaco di Modena Giorgio Pighi e l’assessore allo Sport Antonino Marino hanno ricevuto oggi pomeriggio, nella Sala di rappresentanza del Palazzo comunale, una delegazione della Società centenaria modenese di atletica leggera “La Fratellanza”. La delegazione era composta da dieci atleti, cinque tecnici e altrettanti dirigenti, fra cui due olimpionici: Matteo Villani, semifinalista a Pechino 2008 nei 3 mila siepi, e Renzo Finelli, suo allenatore, semifinalista nei 1500 metri piani a Città del Messico 1968.
Tra i tecnici della Fratellanza ha partecipato all’incontro anche Luciano Gigliotti, responsabile della Nazionale italiana di Maratona, che ha preparato due medaglie d’oro olimpiche nella specialità principe dell’atletica: Gelindo Bordin, vincitore a Seul 1988, e Stefano Baldini, primo ad Atene 2004.
Il presidente della Fratellanza, Serafino Ansaloni, ha ricevuto in dono da Pighi una medaglia con effigiata la “Bonissima” e ha colto l’occasione per annunciare che il 22 e il 23 settembre, al campo scuola di via Piazza, Modena ospiterà le finali “A Oro” dei campionati italiani di atletica leggera per società.
“La storia della Fratellanza è una bella testimonianza del legame profondo tra Modena e lo sport”, ha detto il sindaco. “Nella nostra città la diffusione della pratica sportiva costituisce un presupposto per formare atleti in grado di primeggiare sul piano agonistico, ma anche la condizione per creare incontro e aggregazione, per migliorare la qualità della vita , per stare meglio con se stessi e con gli altri”.
Azioni sul documento