Si svolgerà giovedì 15 marzo alle 14.30, al nuovo Museo casa Enzo Ferrari di via Paolo Ferrari 85, il primo dei cinque incontri del "Laboratorio di marketing innovativo del commercio", organizzato dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena con Democenter-Sipe. Si tratta di appuntamenti gratuiti rivolti a coloro che operano o desiderano operare nel settore del commercio e di quanti intendono partecipare ai bandi pubblici per incentivi alla riqualificazione commerciale e alle nuove aperture di attività in Zona Tempio.
“Il nuovo ciclo di incontri progettato con Democenter-Sipe può essere un'opportunità di scambio di informazioni e di idee, un aggiornamento sulle tecniche di vendita e di organizzazione”, spiega l’assessore comunale alle Politiche economiche Graziano Pini. “E’ un’occasione per fare un'analisi delle varie attività con l’aiuto di esperti per individuare punti di forza e di debolezza, e rappresenta un’opportunità che spero possano cogliere in molti”.
Al centro degli appuntamenti c’è l’apprendimento di elementi di marketing innovativo grazie a laboratori operativi a partire da giovedì 15 marzo e nei successivi quattro giovedì fino al 19 aprile. Il ciclo aiuterà i partecipanti a compilare progetti e domande per partecipare al bando che erogherà 245 mila euro di contributi in zona Tempio, legati all’apertura del Museo casa natale Enzo Ferrari.
Il primo incontro di giovedì 15 marzo alle 14.30 sarà dedicato proprio alla conoscenza del nuovo Museo e delle opportunità commerciali che può offrire. L’appuntamento sarà coordinato da Greta Bergianti di Democenter-Sipe e introdotto dall’assessore Graziano Pini, mentre Adriana Zini, della Fondazione casa natale Enzo Ferrari, guiderà alla scoperta del museo.
I successivi incontri, coordinati da Greta Bercianti, si svolgeranno nella sede di Democenter-Sipe nel campus universitario di via Vignolese 905 a Modena, sempre il giovedì alle 14.
All’appuntamento di giovedì 22 marzo Stefano Savoia, responsabile comunale del Servizio gestione traffico, illustrerà la nuova viabilità della zona Tempio, mentre Tino Ferrari, esperto di marketing, parlerà di stimoli alla comunicazione emozionale e non convenzionale. Negli incontri del 5, 12 e 19 aprile Greta Bergianti sarà affiancata da Eugenio Burani, dello studio Lancellotti. I temi trattati riguarderanno le analisi di mercato, con identificazione di opportunità e minacce e valutazione della concorrenza, l’identificazione dei target di riferimento e la costruzione di progetti basati sull’approfondimento degli elementi di forza e debolezza, la definizione dei business plan e la conoscenza di elementi di valutazione economica degli obiettivi.
Per informazioni e ulteriori notizie sui corsi di Democenter-Sipe, Centro servizi per l'innovazione, ci si può rivolgere a Greta Bergianti (tel. 059 2058154, www.democentersipe.it).
Il bando e la documentazione per gli incentivi economici alle nuove aperture o al rinnovo di attività in zona Tempio sono disponibili sul sito internet del Comune (www.comune.modena.it/economia).
Azioni sul documento