Con l’intervento di 116 lame e 14 spargisale è proseguita fino alle 4 di stanotte la pulizia delle strade cittadine dalle neve e dal ghiaccio.
In queste ore sono attivi 14 mezzi spargisale e 30 lame per completare l’intervento nei pressi di strutture comunali, scuole e parcheggi, ma tutti i mezzi sono pronti a rientrare in azione nel pomeriggio, solo sulle strade principali, poiché verso sera e nel corso della notte sono previste nuove nevicate e bassissime temperature fino alle prime ore di domenica.
Il traffico è rallentato, ma regolare – conferma il Comando della Polizia municipale, in servizio anche oggi con 15 pattuglie per turno – e gli automezzi pesanti bloccati nei parcheggi vicini ai caselli autostradali di Modena nord e Modena sud hanno ripreso a viaggiare.
L’unità di coordinamento comunale, che si è riunita anche questa mattina in Municipio, invita i cittadini a uscire di casa solo per reali necessità: i pedoni con scarpe dotate di suole antiscivolo per evitare cadute e gli automobilisti solo con pneumatici termici o con catene a bordo pronte all’uso. Attenzione anche alle formazioni di ghiaccio che possono cadere da tetti. Il regolamento di Polizia urbana prevede che proprietari, amministratori, affittuari di case, negozi o uffici tutelino l’incolumità delle persone pulendo i tratti di marciapiede e i passaggi pedonali che si affacciano all’ingresso degli edifici e provvedendo all’eliminazione dei pericoli.
In particolare, vanno rimossi tempestivamente il ghiaccio che si forma su gronde, balconi, terrazzi o altre sporgenze e i blocchi di neve o di ghiaccio che sporgono su suolo pubblico e possono causare danni a persone o cose. I proprietari di piante i cui rami sporgono direttamente su aree di pubblico passaggio hanno l’obbligo di togliere la neve e di ammassarla ai margini dei marciapiedi. E’vietato, infatti, accumulare la neve a ridosso di siepi o di cassonetti di raccolta dei rifiuti. E’ inoltre obbligatorio segnalare tempestivamente con transenne qualsiasi pericolo.
Azioni sul documento