03/02/2012

GIOVANNI TIZIAN OSPITE IN CONSIGLIO LUNEDI’ 6 FEBBRAIO

L’Aula voterà una mozione per chiedere una Agenzia operativa della Dia in Emilia-Romagna e a Modena. Aderirà inoltre alla campagna dell’associazione DaSud

Il Consiglio comunale di Modena “è Giovanni Tizian”. L’Aula ha infatti deciso di esprimere la propria solidarietà al giornalista calabrese, da anni in città, al quale da circa due mesi è stata affidata una scorta per le sue inchieste sulle infiltrazioni mafiose. E lo farà ospitando Tizian alla seduta di lunedì 6 febbraio e votando un ordine del giorno con il         quale, tra l’altro, il Consiglio aderirà alla campagna promossa dall’associazione DaSud.

Alle 16, dopo l’appello, infatti, verrà presentata la mozione “Tutti contro le mafie, come Giovanni Tizian”, che ha raccolto l’adesione di parti politiche della maggioranza e dell’opposizione. In Aula interverranno il giornalista, la presidente Caterina Liotti e il sindaco Giorgio Pighi. Seguiranno il dibattito e le operazioni di voto.

Con la mozione, il Consiglio inviterà la Giunta a chiedere al ministero degli Interni la costituzione in Emilia-Romagna di una Agenzia operativa della Dia (Direzione investigativa antimafia), con una sezione operativa a Modena. Il documento impegnerà, inoltre, lo stesso Consiglio ad aggiornarsi periodicamente sul tema delle mafie e a organizzare, in occasione della giornata dedicata ai caduti di mafia istituita dalla Regione (21 marzo), un’iniziativa in Aula sulla cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, con il coinvolgimento dei ragazzi della città e delle associazioni che si occupano del tema.

La seduta è, come sempre, aperta al pubblico e potrà essere seguita anche in diretta streaming sul sito del Consiglio (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

Azioni sul documento