02/02/2012

EVENTI DI ANTIQUARIATO IN PIAZZA GRANDE E AL NOVI SAD

Il Consiglio ha approvato le linee guida presentate dall’assessore Pini. Favorevoli Pd, Mpa e Spm, contrari Pdl e Lega moderna, astenuti Modenacinquestelle.it e Idv

Anche quest’anno in piazza Grande continuerà a svolgersi la manifestazione di antiquariato organizzata dall’associazione Mercantico; saranno inoltre individuate forme di controllo sull’autenticità dei pezzi esposti e organizzati eventi collaterali. Al parco Novi Sad potrà invece esserci un altro evento di antiquariato curato dal Consorzio Fiera Antiquaria nell’ultima domenica del mese. Lo ha detto l’assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena Graziano Pini illustrando il documento d’indirizzo per gli eventi di antiquariato della città di Modena approvato dal Consiglio comunale nella seduta di lunedì 30 gennaio. La delibera è passata con i voti di Partito democratico, Movimento per l’autonomia e Sinistra per Modena; si sono espressi contro Popolo della Libertà e Lega moderna; astenuti Modenacinquestelle.it e Italia dei Valori.

L’assessore Pini ha ricordato l’ordine del giorno con cui il Consiglio comunale ha invitato la Giunta a elaborare un documento d’indirizzo e ha spiegato che “la strategia consolidata in questi anni è di riportare l’antiquariato in centro storico”. L’assessore ha quindi parlato dei “lusinghieri risultati raggiunti da Mercantico, realizzato con la collaborazione di tutte le associazioni di categoria. Nel contempo – ha aggiunto – abbiamo pensato di dare a chi vuole la possibilità di continuare a svolgere la propria attività al Novi Sad, con la medesima frequenza, poiché crediamo ci sia posto per tutti”.

Per quanto riguarda la manifestazione di piazza Grande, il documento d’indirizzi prevede che la convenzione con Mercantico stabilisca un sistema di controllo sul rispetto dell’autenticità dei beni esposti, l’obbligo di allegare a ogni oggetto un’attestazione sull’età e la provenienza, un report mensile di rendiconto all’Amministrazione comunale e un programma di eventi collaterali d’intrattenimento in piazza XX settembre. Per quest’anno la manifestazione continuerà a svolgersi il primo sabato o fine settimana di ogni mese, mentre nel 2013 slitterà al quarto fine settimana.

Lo stesso documento prevede anche la possibilità, su richiesta del Consorzio Fiera Antiquaria o di altri, di organizzare al parco Novi Sad e in date non coincidenti con quello di piazza Grande, un evento con caratteristiche differenti e senza obblighi qualitativi di selezione delle merci esposte. In tal caso, dovrà essere presentato all’Amministrazione un progetto per individuare target e promozione della manifestazione, oltre a un report di monitoraggio ogni mese.

Infine, entro febbraio 2013 l’Amministrazione si impegna a presentare alla commissione consiliare Seta un rendiconto complessivo sulle due manifestazioni, anche per deliberare la regolamentazione definitiva dopo la prima fase sperimentale.

Azioni sul documento