La settimana della Tenda di viale Molza (angolo Monte Kosica), la struttura gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, comincia con la proiezione cinematografica di “Pollo alle prugne” in programma giovedì 13 dicembre alle 21.30. Ingresso gratuito.
Il film è la versione cinematografica del fumetto di Vincent Paronnaud, ambientato a Teheran nel 1958. Assieme all’autore Paronnaud, Marjane Satrapi, già regista di “Persepolis”, ne ha diretto la versione cinematografica. Nasser Ali Khan, celebre musicista, ha perso il gusto per la vita. Da quando il suo violino si è rotto a causa di un incidente, nessuno strumento musicale riesce più a dargli l'ispirazione. La sua tristezza si è accentuata da quando ha incontrato per caso il suo amore di gioventù all'angolo di una strada ma lei non lo ha riconosciuto. Dopo aver tentato invano di rimpiazzare lo strumento rotto che gli aveva regalato il suo maestro di musica, Nasser giunge all'unica soluzione possibile: visto che nessun altro violino riuscirà più a dargli la gioia di suonare, si metterà a letto e attenderà la morte.
Nel mese che la Tenda dedica a “Trouble”, i problemi della vita quotidiana e quelli del mondo intero, nell’area espositiva all’interno della struttura si può visitare la mostra fotografica “A sam stè in Mozambique” suoni, colori e sorrisi per raccontare la cooperazione in Mozambico a cura di Arcs, Iscos Emilia-Romagna, Mani Tese e Nexus Emilia Romagna. La mostra illustra il viaggio e le esperienze di un gruppo di giovani italiani, quattro dei quali modenesi, e mozambicani attraverso il Mozambico; l’esperienza è stata resa possibile dal progetto di cooperazione internazionale organizzato dal “Consorzio Zambezia”.
Le iniziative sono a ingresso libero. Il programma completo è consultabile su internet (www.latenda.mo.it, www.latenda.mo.it, www.facebook.com/latenda).
Galleria immagini
Azioni sul documento