03/12/2012

CENTRO STORICO /2, PAVIMENTAZIONI E PAESAGGIO LUMINOSO

Ciottoli di fiume, cubetti di porfido o selce, lastre di gneiss o selce per le strade. Lampade a led a luce bianca a basso consumo e alta resa, lanterne e candelabri

Per ogni strada è stato creato un “abaco” con tutte le informazioni, dalla ricerca storica, alla documentazione fotografica e al progetto di ristrutturazione che indica i materiali da utilizzare a seconda dell’uso previsto della strada (ciottoli di fiume, cubetti di porfido o selce, lastre di gneiss o selce, e altri ancora) e  il layout di posa.

“Ad oggi sono 84 le strade e gli spazi che possiamo già considerare coerenti con il piano che verrà approvato”, spiega l’assessore comunale al Centro storico Daniele Sitta. “Le altre 84 strade verranno toccate dai progetti di riqualificazione secondo un programma concordato con il settore manutenzione e che  richiederà diversi anni per il suo completamento e che ovviamente potrà velocizzarsi o rallentare in considerazione delle risorse disponibili nei futuri bilanci”.

“Il progetto per il piano luminoso, invece, frutto di una sperimentazione portata avanti nell’ultimo anno con Hera Luce  – spiega Sitta - avrà valore di progetto esecutivo e diventerà il nostro piano regolatore dell’illuminazione per il Centro Storico”.

Una esemplificazione di applicazione degli studi condotti in questi due anni è visibile in via Cesare Battisti, dove già l’illuminazione è garantita da lampade a led a luce bianca, di migliore qualità luminosa e che nello stesso tempo consentono risparmio energetico.

La struttura dei corpi illuminanti sarà quella storica nelle sue diverse tipologie: mensola a muro con lanterna, palo (candelabro) o con lanterna a sospensione per i portici. “Le lampade a Led – sottolinea Sitta - garantiranno un risparmio energetico superiore al 50 % rispetto a quelle in essere. E soprattutto assicureranno un livello di illuminazione superiore, con conseguenti miglioramenti sulla percezione di sicurezza di chi cammina di sera in centro”.

Azioni sul documento