09/11/2012

FINO AL 23 NOVEMBRE DOMANDE PER COSTRUIRE IN AREE PEEP

C’è ancora tempo per presentare la richiesta di partecipazione alla gara per la realizzazione di 87 alloggi in diritto di superficie. Il bando è on line sul sito del Comune

Avranno ancora tempo fino al 23 novembre per presentare domanda le imprese di costruzione, cooperative di abitazione, consorzi e altre forme di raggruppamento temporaneo di imprese interessate a partecipare alla gara per la realizzazione di 87 alloggi nei comparti Peep di Lesignana, Marzaglia vecchia, Marzaglia nuova est e Cittanova 2.

Il bando per la concessione del diritto di superficie per 99 anni rinnovabili è pubblicato sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it) e prevede la concessione di aree non assegnate con precedenti procedure selettive. Ha come obiettivo la realizzazione di alloggi di edilizia economica a prezzi contenuti da perseguire mediante l’eliminazione di alcune superfici accessorie non necessarie alle tipologie edilizie previste.

Nel dettaglio, è prevista la realizzazione di due edifici da otto alloggi ciascuno a Lesignana, uno a Marzaglia vecchia con 15 alloggi, quattro a Marzaglia nuova est per un totale di 24 alloggi e quattro a Cittanova 2 per un totale di 32 alloggi. Sarà a carico dei soggetti attuatori anche la progettazione e realizzazione delle opere di urbanizzazione delle aree interessate dagli interventi previo valutazione da parte del Comune, che svolgerà una funzione di vigilanza e controllo sull’esecuzione dei lavori.

Le domande per partecipare alla gara vanno presentate alla segreteria del servizio Pianificazione urbanistica e Politiche abitative del Comune di Modena, in via Santi 60. La selezione dei soggetti attuatori avverrà in base al criterio del maggior ribasso sul costo di costruzione fissato dall’Amministrazione. Gli edifici dovranno essere costruiti con standard inderogabile di caratteristiche progettuali e di capitolato e dovranno rispettare i requisiti per ottenere la certificazione in classe energetica “B”. I soggetti attuatori potranno proporre all’Amministrazione di migliorare le caratteristiche progettuali standard degli edifici per ottenere la certificazione in classe “A” e in caso di accoglimento si vedranno riconosciuta una maggiorazione del prezzo di cessione delle singole unità. Il prezzo medio dei lotti alle imprese, particolarmente vantaggioso, ammonta a meno di 31 mila euro per alloggio.

La procedura di selezione avrà inizio mercoledì 28 novembre e al termine della fase di valutazione delle offerte economiche verrà stilata per ogni singolo lotto la graduatoria dei concorrenti e i nominativi degli aggiudicatari saranno pubblicati sul sito dell’Amministrazione. In caso di gara andata deserta, il Comune si riserva la facoltà di procedere all’individuazione dei futuri concessionari mediante procedura negoziata.

Azioni sul documento