Il tasso tendenziale annuo di inflazione rilevato a Modena in settembre dal servizio Statistica del Comune scende a + 2,9 %. Il dato mensile rispetto a agosto 2012 presenta una diminuzione dello 0,4 %.
La divisione che nel mese fa registrare la variazione maggiore in discesa è quella dei “Trasporti” (- 1,6 %) per effetto delle diminuzioni relative al costo delle nuove automobili, dei trasporti aerei e marittimi, e del trasporto passeggeri su rotaia (tutte rilevazioni nazionali Istat). In controtendenza, a rilevazione locale, l'aumento dei carburanti per mezzi di trasporto.
In calo (- 1,5 %) anche la divisione “Servizi ricettivi e di ricreazione”, nella quale si segnala la diminuzione, per effetto della stagionalità, dei servizi di alloggio, compresi agriturismo e camping, oltre agli alberghi in rilevazione nel nostro Comune. Lieve aumento per fast food e consumazioni al bar.
Altra divisione in calo significativo è “Ricreazione, spettacolo e cultura” dove sono scesi i prezzi di servizi ricreativi e pacchetti vacanza. In aumento apparecchi fotografici e audiovisivi, apparecchi per il trattamento dell'informazione, supporti di registrazione, giochi e hobby, articoli per il giardinaggio, piante e fiori, libri scolastici, giornali e periodici.
L’aumento più sensibile di settembre è stato rilevato nella divisione “Prodotti alimentari, bevande analcoliche” (+ 0,8%), nella quale aumentano frutta e ortaggi, cioccolato, caffè, tè, acque minerali, bevande analcoliche e succhi di frutta.
Aumento di + 0,3% alla divisione “Comunicazioni” per la crescita di apparecchi per telefonia fissa e mobile, mentre + 0, 2 % è l’aumento rilevato alla divisione “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” per la crescita dei canoni di affitto nel territorio comunale e del gasolio da riscaldamento. Calano invece i combustibili solidi.
I dati sull’inflazione dei mesi precedenti sono consultabili in internet (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml).
Azioni sul documento