I robot “bioispirati”, punto di incontro tra intelligenza artificiale e imitazione dei processi biologici naturali. Una nuova rete web che consentirà ricerche più evolute, basate sulle parole chiave e sulle relazioni tra documenti. Le applicazioni della creatività artistica all'informatica e l'“intelligenza collettiva” delle forme di collaborazione che riescono a superare l'apporto dei singoli e generare nuove soluzioni. Inaugura giovedì 12 gennaio alle 21, con un appuntamento dedicato a “Web semantico e intelligenza collettiva”, il ciclo di tre incontri in programma all'auditorium Marco Biagi (largo Marco Biagi 10), per scoprire le nuove frontiere dell'informatica insieme a esperti modenesi e internazionali. Il ciclo “Uomini e computer: la nuova alleanza” è promosso dalle Biblioteche del Comune di Modena insieme all'Università, col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, e continuerà martedì 7 febbraio con “Sicurezza informatica e protezione delle persone” e lunedì 5 marzo con “Benvenuto amico robot”.
A spiegare le nuove frontiere della rete internet e le forme di intelligenza collettiva che possono essere amplificate dalla tecnologia saranno Sonia Bergamaschi e Franco Zambonelli. Bergamaschi è docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni e guida il gruppo di ricerca sui Database del dipartimento di Ingegneria dell'informazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, di cui è direttore. Collabora a progetti internazionali in tema di data integration, web semantico, web 2.0. Franco Zambonelli è docente di Ingegneria del software e dei servizi all'Università di Modena e Reggio Emilia. Svolge attività di ricerca nell'ambito dell'ingegneria dei sistemi socio-tecnici e dei sistemi informatici basati su intelligenza collettiva. Coordina il progetto europeo Sapere ed è capo redattore della rivista scientifica “Acm Taas”.
Michele Colajanni, che parlerà di “Sicurezza informatica e protezione delle persone”, insegna al Dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dirige il Centro di ricerca interdipartimentale sulla sicurezza. Collabora a progetti internazionali in tema di sicurezza, sistemi web distribuiti e modelli di prestazione. Il relatore dell'ultimo incontro, sui modelli di intelligenze artificiali bioispirate, sarà Dario Floreano, direttore del Laboratorio di sistemi intelligenti (LIS) del Politecnico di Losanna. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla robotica biomimetica e sull'intelligenza artificiale. Ha pubblicato tra l'altro “Flying insects and robots” (2010) e “Manuale sulle reti neurali” (2002). Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito (informazione 059 2032940).
Azioni sul documento