Sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso degli incontri a “Strada facendo vedrai”, il ciclo di appuntamenti a sostegno delle famiglie che stanno affrontando il cambiamento della separazione organizzato dal Centro per le famiglie dell'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena, in collaborazione con la Circoscrizione 1, il servizio di psicologia dell’Azienda Usl e il Centro di consulenza per la famiglia.
Il ciclo, che prenderà il via sabato 21 gennaio alla sala conferenze di piazza Redecocca 1 con l’appuntamento “Insieme a te non ci sto più. Conflitto nella coppia: dalla crisi alla separazione”, offre alle famiglie un confronto con esperti, su temi che vanno dal conflitto nella coppia al distacco emotivo del partner, dal ruolo dei genitori ai comportamenti di bambini e adolescenti in seguito alla separazione. Possono partecipare genitori, nonni, nuovi partner e tutti gli adulti che hanno una relazione significativa ed educativa con i figli. Gli appuntamenti, sette, sono in programma il sabato mattina alle 10 fino al 31 marzo.
Gli interessati potranno scegliere se partecipare all'intero percorso oppure a singoli incontri e potranno usufruire del servizio di custodia dei bambini da parte di un educatore durante gli appuntamenti. In questo caso, però, è necessario iscriversi in anticipo, rivolgendosi al Centro per le Famiglie (piazzale Redecocca 1, tel. 059 2033614, centro.famiglie@comune.modena.it), consegnando il modulo scaricabile dal sito (www.comune.modena.it/informafamiglie) o inviandolo via fax (059 2033338).
Gli appuntamenti proseguiranno sabato 4, 11, 25 febbraio e 3 marzo con “Se mi vuoi lasciare…dimmi almeno perché: il distacco emotivo dal partner”, “Mi fido di te! Dalla coppia coniugale alla coppia genitoriale”, “Quando i bambini fanno oohh… Emozioni e comportamenti nei bambini a seguito della separazione”, “Siamo ragazzi di oggi: emozioni e comportamenti nei figli adolescenti nella separazione”. Il 10 e il 31 marzo si conclude con “Pensieri e parole: racconti ed esperienze di condivisione” e “Amore che vieni amore che vai. La costruzione di una nuova coppia e il rapporto educativo con i figli”.
Azioni sul documento