“Il bilancio 2012 del Comune sarà un bilancio di svolta, dovrà rispondere alle esigenze immediate imposte dalla ripetute manovre finanziarie dei mesi scorsi, che hanno portato il taglio di risorse a superare i 24 milioni di euro, e dovrà anche contenere elementi strutturali tali da garantire nel tempo un nuovo equilibrio tra servizi, capacità di spesa e possibilità di entrate”.
Il sindaco di Modena Giorgio Pighi ha introdotto così l’incontro che si è svolto ieri in Municipio con le delegazioni sindacali, confederali, del comparto enti locali e dei pensionati, guidate dai segretari provinciali di Cgil-Cisl-Uil Donato Pivanti, William Ballotta e Luigi Tollari. All’incontro erano presenti anche gli assessori Alvaro Colombo, Adriana Querzè, Antonino Marino e Fabio Poggi, il direttore generale Giuseppe Dieci e il ragioniere capo Carlo Casari.
Il sindaco ha elencato i punti centrali dell’ormai prossima manovra di bilancio: equilibrio tra tagli alla spesa e nuove entrate fiscali, garanzia sulla tenuta dei servizi ai cittadini e innovazioni gestionali governate e condivise, lotta all’evasione ed equità nella distribuzione dei carichi. Il tutto nel quadro di una riorganizzazione profonda della macchina comunale.
Si è trattato del terzo incontro tra Comune e sindacati sul bilancio di previsione 2012 e, fino ad ora, dopo ogni appuntamento è intervenuta una nuova manovra di Governo a modificare le condizioni. “Oggi – ha spiegato il sindaco - l’Amministrazione comunale ha potuto finalmente presentare un quadro di partenza credibile per la costruzione del prossimo bilancio, pur ribadendo che sulle scelte specifiche sono ancora in corso confronti e approfondimenti”.
Da parte sindacale, pur con diverse sottolineature, è stato sostanzialmente apprezzato lo sforzo del sindaco e della Giunta di provare a definire, attraverso un percorso ampio e articolato, una manovra complessiva, non legata quindi solo agli obblighi di legge, ma piuttosto rivolta a costruire un nuovo patto con i cittadini e le parti sociali.
Giunta è organizzazioni sindacali hanno concordato di proseguire la discussione in tempi ravvicinati: il prossimo incontro è già stato fissato per venerdì 20 gennaio.
Azioni sul documento