La rissa scoppiata nella notte tra sabato e domenica in piazzale Tien An Men, che ha visto oltre un centinaio di ragazzi centr’africani prima azzuffarsi tra loro e poi affrontare le forze di polizia chiamate dal gestore dell’impianto per placare gli animi, è da condannare fermamente.
L’Amministrazione comunale, nel ringraziare la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Polizia municipale e la Guardia di Finanza per il ruolo svolto in un momento di grande tensione e pericolosità, vuole sottolineare come non sia accettabile mettere a rischio attività di svago e divertimento per un inspiegabile scoppio di violenza: molti dei giovani che hanno partecipato agli scontri, infatti, risulta provenissero da fuori provincia e per la precisione da Brescia, Varese, Bergamo e Verona.
Il delicato intervento, che si è protratto per alcune ore, e che ha visto gli operatori della Polizia municipale prima impegnati a sedare gli animi e poi ad accompagnare una quarantina di persone coinvolte nella rissa alla stazione ferroviaria, non ha consentito di dare una risposta adeguata agli organizzatori del Busker Festival al parco Amendola. Alcune centinaia di persone, senza provocare danni, si sono intrattenute a cantare e suonare sino a tarda ora, arrecando disturbo alle persone che vivono nelle vicinanze.
L’Amministrazione si scusa con chi ha perso alcune ore di meritato riposo, ma è giusto sottolineare che si è trattato di uno episodio circoscritto e che si è verificato l’ultima serata di una manifestazione che ha riscosso un notevole successo di pubblico e che si è svolta nella massima tranquillità.
Azioni sul documento