26/09/2011

MODENA, BORSE E ACCESSORI DAI TELONI PUBBLICITARI

Gli striscioni in pvc che annunciano mostre, cicli di conferenze e spettacoli diventeranno una nuova linea di moda realizzata dall'istituto Cattaneo-Deledda

Dove vanno a finire striscioni e teloni pubblicitari in pvc che annunciano mostre, cicli di conferenze, spettacoli ed eventi? D’ora in poi, quelli della Galleria civica e del Museo della figura di Modena diventeranno borse e accessori di una nuova linea di moda, destinata al mercato, che sarà presentata giovedì 24 novembre alle 18 a palazzo Santa Margherita.
Fra libri, cartoline, gadget e manifesti, al bookshop di corso Canalgrande 103 troverà quindi spazio "Per grazia ricevuta", un marchio che gioca con il nome della scuola superiore modenese intitolata alla scrittrice Grazia Deledda e con la concessione in uso gratuito della materia prima da parte degli istituti culturali del Comune. Il nuovo brand è infatti nato dalla collaborazione fra la Civica e l'istituto superiore Cattaneo-Deledda ed è frutto della creatività di studenti e insegnanti modenesi impegnati in un progetto che ha coinvolto istituzioni museali pubbliche, scuola e realtà imprenditoriale.
Teloni e striscioni pubblicitari saranno riutilizzati per sei modelli di borse - "Ada", "Flavia", "Giuditta", "Gottardo", "Ivo" e "Vittore", in vendita con prezzi che variano dai 15 ai 65 euro - e per diversi accessori. A ogni borsa corrisponderà un'etichetta con l'immagine dello striscione dal quale è stata ritagliata, a futura memoria della mostra o dell'evento cui è collegata. La nuova linea ricaverà dunque tracce e suggestioni in pvc dalle mostre "Christian Holstad: I Confess", "La collezione don Casimiro Battelli: opere inedite da Fontana a Schifano", "Lo spazio del sacro", "Anna Malagrida", "Pagine da un Bestiario fantastico: disegni italiani nel XX e XXI secolo", "Sagome inquiete: ombre e silhouette dalle figurine al cinema" e "Il gioco delle sorti", solo per citarne alcune.
Dalla progettazione al prodotto finito, il lavoro è affidato ad una associazione scolastica cooperativa costituitasi per l’occasione. "Per Grazia Ricevuta" è anche tra i vincitori del concorso di idee "Io amo i beni culturali", indetto dall’Istituto per i beni culturali e dall'assessorato Scuola, Formazione professionale, Università e Ricerca, Lavoro della Regione Emilia-Romagna, rivolto a partenariati tra scuole e musei regionali. Gli altri partner del progetto sono gli istituti Venturi e Cattaneo, Irecoop società Coop, Bensone Boutique Creativa, Sonia Fabbrocino con Under 18 e Altraroba.it di Luigi Ottani.


 

 

Azioni sul documento