“Scopri che animale sei e costruisci un habitat fantastico”. E’ l’invito che il Museo della figurina di Modena rivolge a grandi e piccoli con il laboratorio “Animal house”, in programma sabato 17 e domenica 18 settembre dalle 16 alle 18, in corso Canalgrande 103, con ingresso gratuito e senza prenotazione. “Animal house”, a cura di Elena Bergonzini, accompagna la mostra “Sfere invisibili: all’interno degli habitat animali”, in occasione del Festival filosofia sulla natura. Con rametti, fili, carta, cera o argilla, ogni partecipante potrà costruire e arredare il proprio spazio abitativo immaginario.
Curata da Roberto Ferrari, l’esposizione si intitola “Sfere invisibili: all’interno degli habitat animali” e propone una riflessione tra biologia e speculazione filosofica, attraverso oltre 200 figurine d’epoca, nidi, insetti e animali imbalsamati provenienti dal Museo di zoologia e anatomia comparata di Modena e una serie di video-documentari realizzati dalla Bbc. Un’installazione tridimensionale al centro del museo consentirà inoltre agli spettatori di simulare i “sensi bestiali”, attraverso effetti speciali che mostreranno come vedono, sentono o toccano alcuni animali.
Realizzata grazie al sostegno della Fondazione cassa di risparmio di Modena, la mostra rimane aperta fino al 19 febbraio 2012 e nei giorni del Festival filosofia osserverà orari prolungati: venerdì 16 settembre dalle 9 all'una di notte, sabato 17 dalle 9 alle due di notte e domenica 18 dalle 9 a mezzanotte. Da martedì 20 settembre riprenderà l’orario consueto: da martedì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 18, lunedì chiuso. L’ingresso è gratuito (informazioni allo 059 2033090, www.museodellafigurina.it).
Azioni sul documento