A dieci anni dall’attentato terroristico alle Torri Gemelle di New York, il Comune e la Provincia di Modena, in collaborazione con l’Istituto storico, propongono alla cittadinanza un’occasione di riflessione e confronto in forma di conversazione con Alberto De Bernardi, docente di Storia contemporanea dell’Università di Bologna.
La conferenza, dal titolo “Nulla sarà più come prima, pensare la storia contemporanea dopo l’11 settembre 2001”, si svolgerà martedì 20 settembre alle 17 nella sala del Consiglio comunale. Introdotta dai saluti dei presidenti dei Consigli comunale e provinciale Caterina Liotti e Demos Malavasi, sarà coordinata dal presidente dell’Istituto storico Giuliano Albarani.
“Obiettivo dell’incontro è riflettere su come l’11 settembre 2001 ha mutato visioni e interpretazioni di ciò che chiamiamo ‘storia contemporanea’, divenendo a tutti gli effetti un evento periodizzante, tanto quanto la fine della seconda guerra mondiale o la caduta del muro di Berlino”, spiegano i presidenti Liotti e Malavasi.
Per informazioni si può telefonare all’Istituto storico di Modena (tel. 059 242377, email segreteria@istitutostorico.com, www.istitutostorico.com).
Azioni sul documento