03/09/2011

LA GIORNATA EBRAICA CREA UN PONTE TRA MODENA E VARSAVIA

Domenica 4 settembre sarà in città anche Jaroslaw Mikolajewski, direttore dell'Istituto polacco di Roma. In programma mostre, visite guidate e degustazioni

Ci sarà anche un rappresentante della Polonia, che dal primo luglio ha per la prima volta assunto la presidenza di turno dell’Unione europea, all’inaugurazione della 12esima Giornata della cultura ebraica, in programma domenica 4 settembre alle 10 in piazza Mazzini a Modena. Jaroslaw Mikolajewski, direttore dell’Istituto polacco di Roma e attaché culturale dell’Ambasciata polacca in Italia taglierà il nastro della mostra “Varsavia ebraica: esperimenti per il futuro”, ideata da Laura e Olek Mincer, realizzata da Paolo Battaglia e aperta tutto il giorno per visite guidate.
Il programma modenese della Giornata europea della cultura ebraica consente, dalle 9.30 alle 16, di percorrere le strade del ghetto e di visitare le sinagoghe di piazza Mazzini e di via Coltellini (con Chiara Riverberi). Dalle 9.30 alle 12.30 si possono visitare anche l’archivio che conserva i documenti più importanti della Comunità (con Sara Torresan) e, dalle 10 alle 12, il cimitero ebraico di san Cataldo (con Silvia Campagnano). Alle 16.30 è in programma un appuntamento musicale con il concerto del gruppo Mutina Golem.
Due le occasioni di degustazione, entrambe in piazza Mazzini: il primo a mezzogiorno con una merenda per bambini e adulti a cura di Fusorari e il secondo alle 18 con assaggi di dolci tipici ebraici. Nelle sere di sabato 3 e domenica 4 settembre si può anche partecipare alla cena su prenotazione ai Fusorari di piazzale Torti (tel. 059 4270436).
In collaborazione con le biblioteche comunali di Modena, dalle 10.30 all’ora di pranzo si susseguiranno in piazza Mazzini, dove è anche aperta una libreria dalle 9 alle 19, laboratori e animazioni per bambini tra racconti e fiabe della tradizione. Sarà inoltre possibile apprendere i rudimenti dell’alfabeto ebraico e imparare a scrivere il proprio nome.
Nell’archivio della Comunità, alle 16 una conferenza-incontro con la partecipazione di Raffaella Rodomontini del Ministero per i Beni e le attività culturali affronterà il tema “Ebraismo on line: judaica europeana e stella di Davide e tricolore” (per informazioni tel. 059.223978 o via e-mail a comebraica.mo.re@fastwebmail.it).
 

Azioni sul documento