07/09/2011

ALLA GALLERIA CIVICA VA IN SCENA LA VOCE CONTEMPORANEA

Musica, video e ritratti a Palazzo santa Margherita da venerdì 16 a domenica 18 settembre, weekend del Festival filosofia sulla natura. Omaggio a Demetrio Stratos


Sarà la voce la protagonista assoluta di “Extended Voices”, la tre giorni di musica dal vivo, video e ritratti fotografici di cantanti in programma alla Galleria civica dal 16 al 18 settembre, weekend del Festival filosofia sulla natura, per iniziativa della Civica e della Fondazione cassa di risparmio di Modena e a cura di Claudio Chianura.
Nel chiostro di Palazzo santa Margherita, in corso Canalgrande 103, si alterneranno alcuni fra gli artisti più rappresentativi nel campo della ricerca e della vocalità contemporanea. E mentre la sera il chiostro farà da quinta alle esibizioni live degli artisti, nelle sale espositive il pubblico potrà visitare un allestimento di fotoritratti di grandi cantanti fra i quali Demetrio Stratos, Joan La Barbara, Sidsel Endresen, Leena Conquest, Meredith Monk, Fatima Miranda
(venerdì dalle 9 all'una di notte, sabato dalle 9 alle 2 e domenica dalle 9 alle 24).
Le immagini sono di Silvia Lelli e Roberto Masotti, fotografi di livello internazionale, specializzati in scatti di musica classica, contemporanea, jazz e sperimentale, e di Luciano Rossetti, che ha ritratto grandi musicisti italiani e internazionali. Ciascuno degli autori ha donato alla raccolta della Civica un'opera fra quelle esposte.
La sala grande ospiterà, inoltre, tre proiezioni video, una per ogni giornata, che documentano altrettante performance vocali. Le proiezioni saranno “in loop”, cioè a ciclo continuo, dalle 9 all’ora di chiusura.
Il programma nel dettaglio prevede, venerdì 16 settembre, la proiezione in sala grande del video di Andreas Tiedemann "Orpheus Audio Splatter", mentre alle 22.30 sarà di scena nel chiostro il compositore olandese Jaap Blonk con “Dr. Voxoid's Next Move”, performance per sola voce che comprende brani storici e pezzi originali del suo repertorio. Seguirà, alle 23.30, l'artista norvegese Sidsel Endresen, nota per la sua tecnica di improvvisazione vocale.
Sabato 17 settembre in sala grande saranno proiettati i video di Helen Petts "Two Figures in a Vortex" e "A Stain on Silence", mentre sul palco del chiostro alle 22.30 salirà Joan La Barbara, soundartist statunitense, che presenterà la composizione in tempo reale “Solitary Journeys of the Mind: recent music of Joan La Barbara”. Alle 23.30 Sergio Messina presenterà "Vox Morgana", ri-sonorizzazione del film "Fata Morgana" di Werner Herzog. Chiuderà la seconda serata, a partire da mezzanotte e mezza, “Notturno Stratos”, di Claudio Chianura, anteprima del documentario sul celebre musicista greco a trent’anni dalla morte.
“Extended Voices” si concluderà domenica 18 settembre con le proiezioni in sala grande del video dell'italiana Amelia Cuni "Song of Hours", dedicato al canto tradizionale indiano, mentre Susanna Parigi nel chiostro alle 22 presenterà "La lingua segreta delle donne": Alle 23, Sabrina Bizzo e Aurora Faggioli si esibiranno in "Mother and Daughter in Concert".
Media partner di “Extended voices” è InSound, Auditorium Edizioni.
 

Azioni sul documento