Non stancarsi di leggere al bambino le sue storie preferite, circondare i piccoli di attenzione e affetto prima ancora che di libri, variare spesso ritmo e intonazione, scegliere uno spazio confortevole e un momento speciale, prima di dormire o dopo i pasti. Sono alcuni dei suggerimenti stilati dagli esperti del progetto “Nati per leggere”, che dal 2002 anche a Modena promuove l’educazione alla lettura per i bambini fin da piccolissimi. Ecco il vademecum con 12 semplici regole, per fare sì che la lettura insieme sia un’esperienza affascinante, rilassante e coinvolgente.
Quando leggere: 1) Prima ancora di circondare i bambini di libri, circondateli della vostra attenzione, del vostro tempo e della vostra voce. 2) Riservate alla lettura un momento particolare della giornata: prima del sonnellino o della nanna, dopo i pasti, scegliendo i momenti in cui siete entrambi più tranquilli. 3) Se il bambino si agita o è inquieto non insistete. 4) Approfittate dei momenti di attesa, per esempio durante un viaggio o dal medico. 5) La lettura sarà di conforto al bambino quando è ammalato.
Come leggere: 6) Scegliete un luogo confortevole nel quale sedervi. 7) Durante la lettura cercate di eliminare ogni fonte di distrazione come televisione, radio, stereo. 8) Tenete in mano il libro in modo che il bambino possa vederne le pagine chiaramente. 9) Variate il ritmo di lettura. 10) Lasciate che il bambino faccia domande e cogliete l’occasione per parlare insieme. 11) Lasciate che sia il bambino a scegliere i libri. 12) Rileggete insieme i suoi libri preferiti anche se ve lo chiede spesso.
Azioni sul documento