E’ un “settimino” di ocarine, cioè un complesso musicale formato da sette suonatori del caratteristico strumento a fiato di terracotta, il protagonista del secondo appuntamento di “Tradizioni in Pomposa”, in programma nella piazzetta del centro storico di Modena martedì 9 agosto alle 21.15.
Si chiamano “Ensemble 900” e sono, appunto, sette musicisti che si dedicano alla ricerca e alla riproposta sulla scena contemporanea di repertori musicali dimenticati. Il gruppo, infatti, nei suoi concerti propone musiche di intrattenimento popolare che erano tipiche degli inizi del ‘900: ballabili, sonate, capricci, oltre a variazioni e parafrasi di celebri arie d’opera.
La serata, che rientra nel cartellone dell’Estate modenese, è ad ingresso gratuito.
La rassegna “Tradizioni in Pomposa” propone cinque concerti gratuiti, uno per ogni martedì sera di agosto, fino al 20. Organizzata dall’associazione culturale che porta il nome della piazza del centro storico, l’iniziativa ha la direzione artistica di Gino Pennica ed è realizzata in collaborazione con il Comune e con un contributo del Consorzio marchio storico dei lambruschi modenesi.
Saranno i “Musetta” - Ettore Losini “Bani”, Marion Reinhard della Berlin Philarmonic e Fabio Paveto - a esibirsi nel terzo appuntamento, martedì 16 agosto, con fiati e fisarmonica, proponendo musiche da ballo e canti popolari.
L’edizione 2011 di “Tradizioni” coincide con il 15esimo anniversario dell’associazione culturale “La Pomposa”.
Azioni sul documento