05/08/2011

IN AGOSTO PIAZZA XX SETTEMBRE DIVENTA SALOTTO MUSICALE

Quattro concerti domenicali e una serata a Ferragosto con operetta, jazz, tango, ma anche cortometraggi, lirica e solidarietà per l'Africa. Un omaggio a Fellini e Rota


Con cinque appuntamenti musicali ritorna in agosto in piazza XX settembre la rassegna “Il Salotto in piazza”, organizzata dall’associazione “Il salotto culturale Simonetta Aggazzotti” con il sostegno del Comune di Modena.
Gli spettacoli, sempre gratuiti, si svolgeranno tutte le domeniche del mese alle 21.15, mentre lunedì 15, in occasione del Ferragosto, la serata inizierà mezz’ora prima, alle 20.45. In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgeranno al Salotto Culturale Aggazzotti, in viale Martiri della Libertà 38 (per informazioni: sabrina.gasparini@yahoo.it, www.simonettaaggazzotti.it).
La rassegna ha per sottotitolo “Musica da salotto in una piazza” e presenta solo concerti acustici. Il 7 agosto si inizia con le musiche di Nino Rota del “Fellini Rimini Ensemble”, composto da Giovanna Salvatori al flauto, Antonio Bertozzi al clarinetto, Alberto Casadei al violoncello e Franco Benedetto Mori al pianoforte. Il genio di Fellini e quello di Rota si incontrano facendo rivivere la storia del cinema felliniano attraverso l’esecuzione di colonne sonore dei film del grande regista riminese.
Il 14 agosto andrà in scena “Un palco all’operetta… e non solo”, spettacolo di musica lirica e leggera con le più famose arie dall’operetta alla canzone popolare. I concertisti porteranno idealmente il pubblico nell’atmosfera della società borghese europea tra la fine dell‘800 e i primi del ‘900 attraverso melodie da cafè chantant, stornelli e chansons. Sul palco saliranno Giuliano Ansalone, tenore, Federica Balucani, soprano, Gentjan Llukaci al violino, Andrea Bicego al pianoforte. Con loro canterà anche Sabrina Gasparini.
Lunedì 15 il programma propone “Fantasie di Ferragosto”. Antonio Salvaterra condurrà uno show con protagonisti dei progetti realizzati al Salotto culturale Aggazzotti nel corso dell’anno. Si inizierà con “Una scuola di musica per Bissau” di e con Laura Polato, Fifito Lopes e il gruppo Bumbulum che proporranno musiche e sonorità dalla Guinea Bissau. Nella stessa serata verrà presentato “Modena in corto”, seconda edizione di un concorso dedicato a cortometraggi inediti. Lo spettacolo di Ferragosto proseguirà con brani d’opera cantati dalle migliori voci liriche del Salotto, preparate dal maestro Elisabetta Emiliani: la soprano Valentina Galullo e il baritono Denis D’Arcangelo, accompagnati al pianoforte dal maestro Roberto Guerra. Chiuderà la serata “Opinioni a bassa voce”, spettacolo di musiche e immagini che vedrà in scena Fabio Anastasi.
Domenica 21 agosto piazza XX settembre ospiterà lo spettacolo “Opera, Jazz e Pop music”, un recital con il tenore Cristiano Cremonini, il pianista Denis Biancucci e il saxofonista Simone Valla, impegnati in un viaggio musicale che parte dalla lirica per sconfinare in altri generi.
La rassegna “Salotto in piazza” si conclude domenica 28 agosto con il Trio “Olè Tango”, composto da Michelangelo Pepino, tenore, Vera Anfossi al violino e Nadio Marengo alla fisarmonica. Tango da ascoltare, ma anche da vedere grazie all’esibizione del maestro di danza Daniele Pierantozzi.
 

Azioni sul documento