Nuovo appuntamento teatrale ai Giardini ducali, venerdì 12 agosto alle 21.30. Sul palco dello spazio verde di corso Canalgrande debutta il nuovo spettacolo comico dell’attore modenese Andrea Ferrari, intitolato “Emiglia & Romània”. La serata, a ingresso gratuito, rientra nel cartellone dell’Estate modenese ed è a cura dell’associazione culturale Anfitrione.
Nello spettacolo, Ferrari, giocando sulla pronuncia locale, intraprende una sorta di ironico viaggio-inchiesta sul fenomeno dell’immigrazione-integrazione, incentrato sul rapporto della lingua straniera con la parlata emiliano-romagnola. Il copione nasce dalle frasi più comuni, dai pensieri, dai preconcetti nei confronti degli stranieri. “Chi è lo straniero? Com’è cambiato?”, si chiede l’autore. E si sofferma sulla legislazione attuale, passando attraverso testimonianze poetiche di Guareschi, Gaber e Ungaretti. I toni sono comici, ma al tempo stesso riflessivi, a partire dalla constatazione che anche gli italiani sono stati migranti. Il protagonista ragiona con la semplicità, l’ingenuità e la purezza di un modenese che non nasconde cadenza e inflessione locali e che parla con persone provenienti dall’estremo Oriente, dal Nord Africa e dall’Est Europa, mettendo a confronto usi e costumi. Nei dialoghi inscenati da Ferrari, raccolti per strada, nei bar e fra la gente, trova spazio una serie di “grammelot”, cioè di invenzioni di vari modi di parlare.
“Ispirandosi al grande lavoro del Living Theatre, l’attore modenese - spiega la scheda di presentazione dello spettacolo - utilizza la comicità e il teatro, per dare una chiave di lettura e per prendere coscienza del fenomeno dell’immigrazione nella sua visione più ampia”.
Azioni sul documento