22/08/2011

CALDO, "NON DIMENTICHAMO GLI ANZIANI SOLI IN CONDOMINIO"

L'assessore Maletti lancia un appello ai modenesi in città. "Invito anche i più giovani a non uscire nelle ore calde, a bere molto e a consumare frutta e verdura"

“In queste giornate di afa gli anziani rischiano più di altri colpi di caldo e malori. Spesso si tratta di persone rimaste sole in città per il periodo di vacanza estiva e per questo chiedo ai vicini di casa di avere per loro un occhio di riguardo”.
L’assessore alle Politiche sociali e sanitarie del Comune di Modena Francesca Maletti lancia un appello nei giorni in cui le temperature sono più elevate e recenti episodi di cronaca, verificatisi in altre città italiane, hanno suscitato preoccupazione per le condizioni di salute degli anziani soli.
L’assessore ricorda inoltre che per coloro che rimangono in città il Comune, in collaborazione con il Dipartimento di cure primarie dell’Azienda Usl e con le Associazioni di volontariato, ha attivato una serie di servizi che vanno dalla consegna di pasti e medicinali a domicilio al numero verde per le emergenze o per avere informazioni (800 493797).
“Sugli anziani con più di 75 anni che vivono soli o con altri anziani e non hanno figli residenti in città è stata tracciata una mappa che viene costantemente monitorata in collaborazione con i medici di medicina generale”, prosegue Maletti. “La prima cura però è quella di seguire alcuni consigli, validi per anziani, adulti e bambini, questi ultimi altrettanto sensibili agli effetti del caldo: evitare di uscire nelle ore più calde della giornata e, se possibile, trattenersi in ambienti dotati di condizionatore, bere almeno due litri d’acqua al giorno, consumare molta frutta e verdura, e indossare indumenti leggeri e di colore chiaro”, conclude l’assessore.
 

Azioni sul documento