Va in scena la comicità ai Giardini ducali, sabato 9 luglio alle 21.30 a ingresso gratuito, con il “Festival Cabaret Emergente in tour”. La serata, che rientra nel cartellone dell’Estate modenese, propone alcuni dei protagonisti della 18esima edizione del Festival modenese, diventato un punto di riferimento per il cabaret emergente italiano e un’occasione promozionale importante per giovani artisti della comicità. Lo spettacolo, presentato da Riccardo Benini, ideatore e patron del Festival, prevede le esibizioni di cinque artisti, tre solisti e una coppia, capaci di offrire una gamma di registri comici differenti pur rimanendo nell’ambito del genere cabaret. Si tratta di Emiliano, Davide Giovannetti, La Piga e la Sonix e Gian Piero Sterpi. Le loro esibizioni saranno intervallate da momenti musicali affidati alla cantante Selene Lungarella che recentemente si è aggiudicata il “Premio Canzone Italiana” a San Pellegrino Terme.
Davide Giovannetti, cesenate, è stato vincitore assoluto del Festival cabaret emergente 2011 e del Premio Sponsor con una esilarante caratterizzazione dell'arzilla nonnetta romagnola, “Nonna Cesira”.
La Piga & la Sonix sono un duo veneto-campano, costituito nel 2007da due attrici di teatro decise a tentare la strada del cabaret con una comicità originale e surreale. Dal settembre 2008 fanno parte dei laboratori ufficiali di Zelig. Al Festival cabaret emergente 2011 hanno vinto il Premio Radio 2 Rai.
Emiliano è invece un monologhista napoletano che svaria da temi di attualità ad altri legati alla vita quotidiana con autoironia e sarcasmo in un mix tra comicità napoletana e humor inglese.
Gian Piero Sterpi ha vinto il Festival nel 2007, con il ritratto di un pensionato diviso tra i problemi di coppia e le iettature, eccentrico e menagramo. In seguito ha recitato nella sit-com “Medici Miei” di Italia 1, con Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta, con la caratterizzazione di un nervosissimo rappresentante di caffè.
Azioni sul documento