01/07/2011

PROFUGHI ALLONTANTATI, CIRELLI PLAUDE A MALETTI

Il presidente della Circoscrizione 4: "L'assessore alle Politiche sociali ha agito correttamente: per un'autentica integrazione è fondamentale rispettare le regole"

“La solidarietà deve sempre andare di pari passo con il rispetto delle regole e anche chi fugge da situazioni drammatiche chiedendo aiuto e accoglienza deve avere comportamenti corretti. Questo è la prima condizione per superare l’assistenzialismo e realizzare un’autentica integrazione”.
Alberto Cirelli, presidente della Circoscrizione 4, esprime il suo “pieno e completo sostegno” all’iniziativa dell’assessore comunale alle Politiche sociali Francesca Maletti, che ha allontanato sei profughi, alloggiati in strada Nazionale per Carpi, che davano ospitalità a persone non autorizzate.
“E’ bene evitare allarmismi e generalizzazioni perché la maggioranza dei profughi ospitati anche nella Circoscrizione 4 si sta comportando con grande rispetto, dignità ed educazione; si tratta per lo più di persone che si lasciano alle spalle situazioni di miseria soprusi e violenza, e per questo il nostro supporto non può mancare”, aggiunge Cirelli.”Di fronte al sopruso e al mancato rispetto delle regole la risposta deve però essere chiara e netta e per questo l’intervento di allontanamento non solo è coerente con gli obiettivi dell’integrazione, ma è anche un criterio che tutela chi si comporta bene”.
Già in altri casi, osserva il presidente, la collaborazione tra l’assessorato alle Politiche sociali e la Circoscrizione 4 “ha dato buoni frutti nel far convivere solidarietà e rispetto delle regole, come nel caso delle utenze non pagate dai nomadi o nel caso della occupazione delle case a Marzaglia. Sono convinto – conclude Cirelli - che potremmo rispendere alle sfide complesse dell’immigrazione solo proseguendo su questa strada”.
 

Azioni sul documento