08/07/2011

NUOVO VOLTO DEL VILLAGGIO ARTIGIANO CON SPOT, VIDEO E WEB

Il Comune ha selezionato la campagna dell'agenzia Intersezione per promuovere la trasformazione dell'area artigianale Modena ovest in nuovo polo cittadino della creatività


“Villaggio Artigiano: il nuovo lascia il segno”. Con questo slogan e un articolato programma di applicazioni di un logo calligrafico che unisce una “V” e una “A” in un unico simbolo, l’agenzia di comunicazione Intersezione è stata selezionata dal Comune di Modena per realizzare la campagna di comunicazione che dovrà accompagnare le trasformazioni del Villaggio Artigiano Modena Ovest in un polo per le imprese creative.
"Con questo bando e con il progetto vincitore si crea un ponte tra il progetto europeo Cities, che va a scadenza, e le prossime iniziative di lancio del nuovo Villaggio Artigiano, che speriamo di poter caratterizzare anche come incubatore e contenitore di attività culturali e d'impresa creativa", ha commentato Graziano Pini, assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena.
Per scegliere fra diverse proposte, l’assessorato aveva indetto una gara informale. I progetti presentati sono stati nove e hanno coinvolto 44 imprese o professionisti creativi. Il progetto di Intersezione prevede anche un sito web, uno spot, girato a passo uno, una campagna fotografica e un video “virale”, cioè costruito per essere condiviso e rilanciato sui social network. In particolare, il sito internet avrà la caratteristica di essere gestibile in “open source”, cioè aperto a implementazioni partecipate, allargate, costruite in modo efficace dagli stessi utenti. “Il sito diventa a tutti gli effetti un social network collegando in rete persone di una comunità ben identificabile, coinvolta fin dai primi passi di realizzazione”, spiegano Isabella Pedrazzi e Stefano Ascari, soci titolari di Intersezione. “Proponiamo una strategia di comunicazione che si concentri sull’aspetto dei segni urbani, della narrazione visuale dei percorsi e della localizzazione delle insegne. Il nostro scopo – proseguono Pedrazzi e Ascari - è dare alle persone che abitano e lavorano al Villaggio Artigiano la cassetta degli attrezzi per affezionarsi a questa appartenenza, e in tal modo valorizzare l’attrattività dell’area, come luogo di lavoro, di relazioni e di vita quotidiana”.
Non a caso, dunque, l’evento di lancio proposto dall’agenzia vincitrice vuole avere caratteristiche simili a quelle di una “festa dei vicini nel sabato del villaggio” con chi vive e abita nel quartiere. Ciascuno, secondo il progetto, porterà da casa e dall’ufficio tavoli, sedie, cibo, bevande, e le condividerà con il vicino e gli ospiti all’ora dell’ “Aperitivo Artigiano”, titolo scelto per l’evento.
La partecipazione alla gara del Comune è stata anche un'opportunità per sperimentare collaborazioni e partnership tra creativi con professionalità diverse. Per raggiungere questo obiettivo i gruppi invitati alla gara dovevano comprendere almeno quattro creativi con competenze multidisciplinari.
Nel caso di Intersezione, hanno fatto parte del team il videomaker Piernicola Arena, il fotografo Andrea Razzoli e la giornalista Giovanna Marchese Occhipinti.
Ora il gruppo vincitore dovrà realizzare gli strumenti di comunicazione previsti, che verranno utilizzati dal Comune per la campagna di comunicazione prevista nel prossimo autunno. Il costo preventivato è di 16 mila 800 euro (il budget per l’Amministrazione comunale non doveva superare i 20 mila euro).
Il Villaggio Artigiano è destinato, secondo le intenzioni dell’Amministrazione comunale, a diventare il polo della creatività e della comunicazione nell’era di Internet e del digitale, passando cioè, come recita lo slogan del progetto di rilancio, dal tornio ai computer e al web 2.0. E questa trasformazione urbanistica ed economica sarà, appunto, raccontata e comunicata attraverso le tecniche e i linguaggi di ultima generazione per essere compresa e sostenuta dalla città oltre che dai soggetti direttamente coinvolti e interessati.
 

Azioni sul documento