06/07/2011

"DONNE AFRICANE IN CAMMINO" NELLA SALA DEI PASSI PERDUTI

La mostra fotografica, promossa dalla presidenza del Consiglio e dall'assessorato alla Cooperazione internazionale, resta in Municipio fino a sabato 18 luglio

Donne che lavorano nei campi, donne al mercato, che studiano, danzano e curano i malati; donne che portano taniche d’acqua sulla testa o che grazie al microcredito aprono imprese di artigianato. Sono le tante facce di un’umanità che porta sulle spalle il peso di un continente in cui spesso è difficile anche vivere. Sono le donne ritratte nella mostra fotografica “Walking Africa deserves a Nobel” (l’Africa in cammino merita il Nobel), realizzata dal Comitato promotore della Campagna Noppaw per l’assegnazione del riconoscimento internazionale per la pace alle donne africane.
I 18 grandi pannelli, corredati da frasi, citazioni e poesie, rimarranno allestiti fino a sabato 18 luglio nella sala dei Passi perduti del Palazzo municipale di Modena, in piazza Grande. La mostra è stata portata a Modena della presidenza del Consiglio comunale e dell’assessorato alla Cooperazione internazionale ed è già stata visitata da molti consiglieri. Il Consiglio comunale ha infatti approvato all'unanimità un ordine del giorno con cui aderisce alla campagna Noppaw.
L’esposizione ripercorre, attraverso immagini e testi, l’impegno quotidiano delle donne africane nell’economia, nella difesa della salute, nella protezione dell’ambiente, nella ricostruzione della pace e del tessuto sociale, nella cura della famiglia e della comunità. L’ingresso è gratuito negli orari di apertura al pubblico del Municipio (da lunedì a sabato dalle 8 alle 19, domenica dalle 9 alle 13).
L’iniziativa è collegata alla serata che martedì 12 luglio alle 21 si svolgerà a piazzale Torti, intitolata “Eleganza africana: di che stoffa è fatta una donna d’Africa”, promossa dall’associazione Fusorari in collaborazione con l’associazione culturale Dawa e il patrocinio del Comune di Modena.
 

Azioni sul documento