I vecchi e nuovi abitanti dei quartieri Buon Pastore, Sant’Agnese e San Damaso sono i protagonisti dell’opera. Le parrocchie, le polisportive, gli orti per anziani, i parchi e le biblioteche del territorio sono i luoghi in cui si dipana “Un viaggio lungo un sogno”, tratto dall'omonimo racconto di Gaetano Cuppini. L’iniziativa è in programma sabato 11 giugno alle ore 20.45 all’interno della polisportiva 87 Gino Pini di via Pio La Torre. La serata vedrà la proiezione di un video, recitazioni dal vivo, canti e balli.
L’evento nasce nell’ambito del progetto “Vite di quartiere: sguardi inconsueti sulla periferia di Modena”, dove vecchi cittadini e migranti s’incontrano nei luoghi in cui la comunità costruisce le fondamenta per divenire città. Scrittori, pittori, fotografi, cantautori e videomaker hanno frequentato e imparato a conoscere i quartieri, hanno incontrato le persone che vi risiedono e lavorano, le hanno coinvolte per creare con loro racconti, poesie, musiche, video, fotografie in grado di raccontare le diverse vite che si intrecciano nei tanti luoghi che il quartiere riassume.
Il progetto è promosso dall’associazione Artegenti con il sostegno del Comune di Modena, della Circoscrizione 3, in particolare della commissione Cultura, e della Fondazione cassa di risparmio di Modena.
Altre iniziative live che vedranno protagonisti gli autori, ma soprattutto i residenti della Circoscrizione 3, sono in programma al parco della Repubblica il 18 giugno alle 20.45, quando saranno letti brani tratti dai racconti “Click”, “Chi ha paura della paura”, “Riflessi”, “Malus domestica”, e sabato 25 giugno alle 18.30 con “Vento in scatole”, un viaggio nella comunità Sinti di via Django a Modena a cui seguirà il dibattito “La documentazione artistica come strumento di conoscenza, consapevolezza e integrazione”.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito internet www.artegenti.it o telefonare al numero 348 0782972.
Azioni sul documento