01/06/2011

SI INAUGURA LA PISTA CICLOPEDONALE VILLANOVA-MODENA

Domenica 5 giugno è in programma una biciclettata pomeridiana da e verso la frazione. Il percorso è di oltre 2 chilometri e mezzo e attraversa il fiume Secchia

E’ lunga circa 2 chilometri e 600 metri, larga 2 metri e mezzo e ha pendenze massime inferiori al 4%. Attraversa il fiume Secchia grazie a un ponte di 131 metri e consente di collegare Villanova a Modena connettendosi con il sistema di piste ciclopedonali cittadino.
E’ il nuovo percorso realizzato da Tav, nell’ambito degli accordi per la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità, che verrà inaugurato domenica 5 giugno con una biciclettata da e verso Villanova.
L’iniziativa prevede un doppio ritrovo: per chi parte da fuori città l’incontro è alle 15 al parchetto Arci di Lesignana, con tappa alle 15.30 al parco Nuova stazione di Villanova, mentre per chi parte da Modena il punto di ritrovo è alle 16 al parchetto Capitani da cui, dopo un breve ristoro, si partirà alla volta della frazione. La biciclettata sarà accompagnata da buffet, animazione, giochi, gadget ed estrazione a premi.
La pista ciclopedonale Modena-Villanova si sviluppa in un contesto naturale, tra il verde e l’attraversamento del fiume Secchia, sul tracciato dismesso della linea ferroviaria Modena-Mantova, ora spostata tra il fiume e via Forghieri per allontanarla dall’abitato di Villanova. Si connette verso Modena con il sistema delle piste ciclopedonali del Peep di via Capitani e verso la frazione con via Quattro Ville, chiusa al traffico veicolare in corrispondenza della nuova stazione, ma percorribile da pedoni e ciclisti attraverso un sottopasso realizzato per l’attraversamento dei binari.
La recente trasformazione di via Quattro Ville in strada F-bis, cioè con prevalenza ciclabile, consente di raggiungere in sicurezza il centro di Lesignana, a cui è collegata attraverso il tratto ciclopedonale su via sant’Onofrio in via di ultimazione.
 

Azioni sul documento