06/06/2011

RICONOSCIMENTI AI RAGAZZI IMPEGNATI CONTRO LA VIOLENZA

Oggi in Consiglio comunale 100 studenti di due scuole superiori hanno incontrato la presidente Liotti e l'assessore Nordi per illustrare i risultati dell'attività svolta in classe

Un centinaio di studenti dell'istituto tecnico commerciale Barozzi e del liceo Tassoni di Modena ha affollato questa mattina la sala del Consiglio comunale per condividere i risultati del lavoro svolto durante l’anno scolastico sul tema della violenza contro le donne. Ad accoglierli hanno trovato l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Modena, Marcella Nordi, che salutandoli ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare le giovani generazioni alla tolleranza e a un’affettività fondata sul rispetto dell’altro. Sono poi intervenute la direttrice del Centro documentazione donna Vittorina Maestroni e la psicologa Judith Pinnok che ha aiutato i ragazzi a spiegare e commentare l’attività svolta. Hanno concluso l’incontro l’intervento della presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti e la consegna degli attestati di merito ai rappresentanti delle classi che hanno partecipato al progetto.
Già lo scorso anno erano stati accolti in Consiglio gli studenti delle scuole superiori modenesi impegnati nel progetto europeo Perspective. Quel percorso, basato sull'educazione tra pari e terminato con una campagna di comunicazione ideata dai ragazzi di quattro Paesi, è stato apprezzato anche dai docenti, che lo hanno voluto riproporre quest'anno pur in mancanza dei finanziamenti dalla Comunità europea. L'attività è stata realizzata con il sostegno dell'assessorato alle Pari opportunità del Comune e del Centro documentazione donne di Modena. In un primo momento un esperto ha lavorato con gli insegnanti e con una classe di ciascuna scuola con focus group, giochi di ruolo e simulazioni. Terminato il percorso formativo, sono stati i ragazzi, in piccoli gruppi, a recarsi nelle altre classi per sperimentare interventi di "peer education", educazione tra pari, conducendo discussioni e laboratori sul tema della violenza di genere.

Nota per le redazioni: si invia per email foto dell’incontro avvenuto oggi in Consiglio
 

Azioni sul documento