Seggi aperti domenica 12 e lunedì 13 giugno per i quattro referendum popolari su acqua, energia nucleare e legittimo impedimento. A Modena possono esprimersi oltre 137 mila cittadini. Le sezioni elettorali sono 187, quattro delle quali ospedaliere, gli scrutatori 596 e i presidenti di seggio 197. L’insediamento dei seggi, le operazioni preliminari e l’autentica delle schede avverrà sabato 11 giugno alle 16. Le informazioni fondamentali si trovano nella home page del sito internet del Comune di Modena (www.comune.modena.it). Ecco, in sintesi, una guida al voto.
Orari. Le sezioni elettorali sono aperte domenica 12 giugno dalle 8 alle 22 e lunedì 13 dalle 7 alle 15. Subito dopo la chiusura dei seggi, inizierà lo scrutinio delle schede.
Quesiti. I quattro quesiti riguardano l'abrogazione di norme sulle modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica (scheda rossa); la determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all'adeguata remunerazione del capitale investito (scheda gialla); le nuove centrali per la produzione di energia nucleare (scheda grigia); il legittimo impedimento del presidente del Consiglio dei ministri e dei ministri a comparire in udienza penale (scheda verde chiaro).
Voto. Si vota “sì” se si è d’accordo per l’abrogazione dei quesiti, si vota “no” se si è favorevoli al mantenimento.
Documenti. Per votare bisogna esibire la tessera elettorale e un documento di identità personale (carta d'identità, patente, passaporto, libretto della pensione). Per il rilascio di carte d'identità e dei duplicati delle tessere elettorali ci si può rivolgere all’ufficio anagrafe di via Santi 40. Domenica 12 e lunedì 13 giugno l’ufficio anagrafe, solo per il rilascio delle carte d’identità (tel. 059 2032077), e l’ufficio elettorale (tel. 059 2032058, fax 059 2032068) restano aperti per l’intera durata delle operazioni di voto.
Affluenza. Le percentuali di affluenza ai seggi – rilevate alle ore 12, 19 e 22 di domenica 12 e alle 15 di lunedì 13 giugno - saranno pubblicate nel sito internet del Comune Modena (www.comune.modena.it).
Azioni sul documento