04/06/2011

MODENA, LA CITTA' SI MOBILITA PER DIFENDERE LA LEGALITA'

Martedì 7 giugno sindaco, vescovo, presidenti della Provincia e dell'Assemblea legislativa, giudici e volontari si incontrano nella sede della Circoscrizione 4

Il sindaco Giorgio Pighi, l’arcivescovo monsignor Antonio Lanfranchi, il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini e il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna Matteo Ricchetti. E, ancora, il giudice Domenico Truppa della sezione Gip del Tribunale di Modena e Francesca Coltellacci di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Sono gli ospiti della serata che si svolgerà martedì 7 giugno alle 21 nella sala civica di via Curie 22, al Villaggio Giardino. Tutti hanno infatti risposto senza esitazioni all’invito di Alberto Cirelli, presidente della Circoscrizione 4, teatro nelle scorse settimane delle intimidazioni mafiose subite dal parroco della Beata Vergine Addolorata, don Paolo Boschini, ma anche della corale e ferma reazione di solidarietà della comunità e dell’intero territorio.
“Legalità è libertà” è infatti il tema al centro dell’assemblea pubblica organizzata dalla Circoscrizione 4 e coordinata dal presidente. “La sicurezza del territorio: bene di tutti, responsabilità di tutti” è il sottotitolo dell’incontro, aperto ai cittadini, in cui il tema sarà affrontato da una prospettiva religiosa, amministrativa, giudiziaria, ma anche da quella delle vittime e di chi ogni giorno contrasta la criminalità organizzata. Proprio su questi temi, l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha recentemente approvato una legge regionale per il contrasto alle infiltrazioni mafiose e la promozione dell’educazione alla legalità, che ha ricevuto il plauso di associazioni ed enti impegnati nella lotta alla criminalità.
 

Azioni sul documento