07/06/2011

IL 9 OTTOBRE VIA AL 15ESIMO CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE

Per la prima volta il questionario potrà essere compilato tramite web

Il 2011, 150esimo anniversario dell’unità nazionale, è anche l’anno in cui si svolgerà il quindicesimo Censimento Generale della Popolazione. Questa edizione si svolgerà con modalità diverse rispetto a tutti gli altri che lo hanno preceduto.
Il questionario verrà spedito a casa a tutte le famiglie residenti, a partire dalla metà di settembre e dal 9 ottobre, data ufficiale del 15esimo censimento, lo si potrà compilare.
La compilazione si potrà effettuare anche via web, a casa propria o tramite un qualunque personal computer collegato ad internet o presso alcuni centri, appositamente allestiti dal Comune di Modena, in cui i cittadini riceveranno assistenza per questa modalità di compilazione.
In alternativa si potrà compilare il questionario cartaceo che, a differenza di quello compilato via web, non avrà le facilitazioni nella guida alla compilazione ed i controlli automatici, e, che dovrà essere consegnato personalmente ai centri di raccolta Comune.
Le famiglie che non riceveranno il questionario per posta, lo riceveranno direttamente a casa da rilevatori comunali, a partire dalla metà di novembre.
Il primo censimento nazionale venne eseguito nel 1861. Da quella data ogni 10 anni è stato effettuato un censimento, con tre sole eccezioni dovute a vari eventi: nel 1891 per mancanza di risorse finanziarie dovute allo “scandalo della banca romana“ e nel 1941 perché l’Italia è impegnata nella seconda guerra mondiale. Nel 1936 si effettua invece un ulteriore censimento, a soli 5 anni di distanza dal precedente, per motivi propagandistici: contare “8 milioni di baionette”.

 

Azioni sul documento