10/06/2011

GIOVANI, AL PARCO AMENDOLA SETTE GIORNI DI "RICREAZIONI"

Prende il via sabato 11 giugno la Settimana educativa con incontri, mostre, laboratori, giochi, spettacoli. Il vescovo di Modena ospite del primo appuntamento

Da sabato 11 a sabato 18 giugno è tempo di “Ricreazioni” al parco Amendola sud, dove centinaia di giovani si daranno appuntamento per discutere, confrontarsi e divertirsi in occasione della seconda Settimana educativa territoriale. Una trentina gli appuntamenti in programma nell’area del parco nei pressi della casa colonica di via Panni. Ogni pomeriggio si svolgeranno attività ludiche, laboratori culturali e artistici per bambini e adolescenti. La proposta serale sarà invece rivolta a giovani e adulti: si andrà dall’hip hop agli spettacoli teatrali, dai video ai concerti, ma sempre con un denominatore comune. Le performance presentate sono tutte nate dalla partecipazione dei giovani e rappresentano il risultato di un percorso condotto durante l’anno. Nell’ambito della Settimana si svolgeranno anche il forum locale del progetto Albachiara e la due giorni di formazione rivolta agli educatori.
La manifestazione, che ha il sostegno dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, della Circoscrizione 3 e della Caritas diocesana, è organizzata da Animatamente assieme a varie associazioni ed enti che si occupano di educazione: circolo Alchemia, Arci, Gavci, fondazione San Filippo Neri, associazione Voice off, Teatro dei Venti, Agesci, associazione Tremme, Articolo 41, Uisp, Csi, Copresc e il Tavolo di coordinamento della rete comunale dei centri di aggregazione giovanile.
Al centro della riflessione ci saranno i temi dell’educazione e della cittadinanza in contesti che cambiano. “Ci siamo interrogati sul senso del nostro ruolo di educatori - spiega il referente di Animatamente per il progetto Abachiara, Federico Valenzano - e abbiamo capito che non è sufficiente rapportarsi all’adolescente o all’ambiente a lui più vicino; occorre dialogare con l’intera comunità per condividere il messaggio educativo. In altre parole, occorre passare da progetti a contesti educativi, perché, come recita un vecchio proverbio africano, per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”.
Ad aprire “Ricreazioni”, sabato 11 giugno, dopo i saluti i saluti dell’assessore comunale alle Politiche giovanili Fabio Poggi e del presidente di Animatamente Eros Benassi, previsti per le 15.30, sarà l’intervista all’arcivescovo di Modena-Nonantola. A monsignor Antonio Lanfranchi i protagonisti del progetto “Albachiara: giovani in viaggio per una società responsabile” chiederanno quali sono le opportunità e gli ostacoli che incontrano i giovani nel loro percorso di crescita, ma anche quali atteggiamenti, comportamenti, spazi e opportunità dovrebbero attivare gli adulti per i giovani.
Dalle 17.30 alle 19.30 gli scout dell’Agesci proporranno attività ludico ricreative, mentre alle 21 è in programma un concerto di band giovanili.
 

Azioni sul documento