09/06/2011

ESTATE MODENESE, 200 APPUNTAMENTI FINO AL 30 AGOSTO

Cinquanta occasioni più del 2010, spesa ridotta e più associazioni coinvolte

Oltre duecento appuntamenti da giugno a fine agosto, una cinquantina in più rispetto all’anno scorso, senza contare i film di qualità in programma al Supercinema estivo e le numerose occasioni per vivere i parchi dei quartieri grazie ai programmi delle Circoscrizioni. Un investimento di circa 300 mila euro (quasi il 30% in meno del 2010) e una cinquantina di associazioni culturali coinvolte attivamente (l’anno scorso erano state una quindicina). Questa, in sintesi e in cifre, l’Estate modenese organizzata e promossa dal Comune con il sostegno di Fondazione cassa di risparmio di Modena, Hera e altre aziende.
Come nel 2010, saranno molti i luoghi che ospiteranno manifestazioni e appuntamenti, tra chiostri, vie, piazze e piazzette del centro: Palazzo santa Margherita, Giardini ducali, piazza della Pomposa, piazzale Torti, piazzetta Redecocca, Teatro Tempio, via Carteria, via Taglio e altre strade del centro storico, Baluardo della Cittadella, piazza XX settembre, piazza Grande e piazza Roma.
In programma una grande varietà di iniziative musicali: dai concerti a pagamento dei grandi della canzone italiana (Conte, Capossela, Battiato) al Radio Bruno Estate, gratuito come la rassegna dei cantautori (Fortis, Gianco, Benvegnù, Lolli), realizzata con il Comune di Reggio Emilia. Spazio anche al bel canto, al Festival internazionale della bande militari, che quest’anno celebra il ventennale, e alla musica classica, oltre al jazz al Baluardo, alle musiche etniche, al rap, all’elettronica, al rock, al blues, al reggae e al folk. Come in un ideale “sommario”, il 21 giugno in occasione della Festa europea della musica, otto diversi luoghi della città ospiteranno spettacoli di differenti generi musicali.
Sulla scia del gradimento per “Nessun dorma”, la notte bianca modenese del 14 maggio, Modenamoremio ripropone nei martedì sera di giugno spettacoli, animazioni e musica nelle vie e nelle piazze del centro. Negozi e pubblici esercizi possono restare aperti. Spettacoli teatrali comici, sperimentali, civili, classici, di strada e di cabaret si alterneranno a letture e presentazioni di libri, incontri sulla storia (il Ducato e il Risorgimento a cura del Museo civico e la Modena del Novecento con grandi urbanisti ospiti), omaggi letterari (concerto per Simon Weil e performance di, Nori, Cornia e altri), appuntamenti sull’epica (con Valerio Massimo Manfredi che racconterà l’Odissea ai Giardini in due serate il 2 e il 3 luglio). Non mancheranno iniziative e mostre d’arte, a partire dalla novità del 2011, cioè l’apertura estiva della Palazzina Vigarani ai Giardini, dove la Galleria civica ospita la mostra “Kindergarten”, collettiva di sei artisti internazionali di street art. Completano l’offerta spettacoli di danza e ballo, burattini, fiabe animate e iniziative rivolte ai bambini, letture per grandi e piccoli in biblioteca, aperitivi con l’autore, serate dedicate al dialetto. “Ant Work”, dopo la prima esperienza dell’anno scorso, rimetterà in circuito i giovani creativi della via Emilia grazie a un accordo tra gli assessorati alla Cultura di Modena, Reggio e Parma. Come è ormai tradizione, per celebrare il Ferragosto Beppe Zagaglia terrà banco domenica 14 ai Giardini con i suoi amici “spettacolari” e con il loro inesauribile archivio di espressioni artistiche intrise di modenesità.
Il coordinamento tra diversi assessorati comunali (Politiche economiche, Sicurezza, Sport, Centro storico, Politiche sociali, Politiche giovanili), in capo all’assessorato alla Cultura, ha permesso anche per l’Estate modenese di quest’anno di limitare il più possibile le sovrapposizioni e di costruire un programma unico, stampato in un opuscolo pieghevole, per consentire ai cittadini di costruire la propria agenda in base alle preferenze. Il programma dell’estate modenese è anche sul sito internet del Comune (www.comune.modena.it).
 

Azioni sul documento