Con due concerti gratuiti dei cantautori Matteo Toni e Giancarlo Frigieri inizia martedì 7 giugno alle 21, in piazzetta Pomposa, la seconda edizione di “Musica tra pietre antiche”. La rassegna di concerti, coordinata da Max Marmiroli per l’associazione culturale La Pomposa, proseguirà fino al 28 giugno ed è un anticipo dell’Estate modenese 2011, che prenderà il via ufficialmente sabato 18 giugno ai Giardini ducali con “Effetto Wienna”, festa concerto con i musicisti dello storico circolo modenese.
Dedicata nel 2010 al blues, “Musica fra pietre antiche” proporrà quest’anno un itinerario dal linguaggio cantautorale a quello strumentale attraverso i ritmi e la magia del reggae, il rock-folk d’autore e la fusione tra rock, soul, rhythm’n’blues, funky e jazz.
Matteo Toni, che apre il ciclo accompagnato alla batteria da Giulio Martinelli, è un promettente cantautore modenese, collaboratore di artisti come Caparezza, Apres La Classe e Marlene Kuntz. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo lavoro “Qualcosa nel mio piccolo”, accolto con favore dalla critica nazionale. Giancarlo Frigieri, cantautore sassolese, vincitore del premio Pimi 2009 come miglior produzione indipendente con l’album “L’età della ragione” e autore nel 2010 dell’album “Chi ha rubato le strade ai bambini”, proporrà invece in piazza Pomposa una performance in solo (voce, chitarra e loop).
La rassegna proseguirà martedì 14 giugno con il reggae dei “Big Bamboo”, martedì 21 giugno con il Max Marmiroli Trio e martedì 28 giugno con l’Oscar Abelli quartet.
Azioni sul documento