I servizi sociali del Comune di Modena hanno proposto alle tre famiglie sgomberate questa mattina dalla ex scuola di Marzaglia nuova, edificio di proprietà comunale occupato da diversi mesi, alcune soluzioni temporanee in attesa di una collocazione definitiva.
In particolare, l’assessorato alle Politiche sociali ha proposto ai nuclei, tutti e tre con figli e uno anche con una donna incinta, una sistemazione in albergo per le donne e minori per una settimana e un contributo per le spese della caparra di un nuovo alloggio. Le famiglie, due delle quali non residenti in città, hanno rifiutato il sostegno richiedendo la disponibilità di appartamenti comunali.
“Abbiamo analizzato la situazione di questi nuclei, i cui capifamiglia sono occupati prevalentemente a tempo determinato, proponendo soluzioni temporanee che non sono però state accettate”, afferma l’assessore comunale Francesca Maletti. “Ci dispiace, ma l’occupazione abusiva di edifici non costituisce un canale privilegiato per accedere ad un alloggio pubblico”.
Azioni sul documento