12/05/2011

"SCUOLA SPORT" E "INCONTRA LO SPORT" AL PARCO FERRARI

Sabato 14 maggio, un'intera giornata di pratica sportiva dedicata ai bambini

Da oltre 15 anni più di mille bambini che frequentano la quinta elementare partecipano alla festa finale di Scuola Sport, tappa finale di un percorso iniziato nel primo anno di scuola, che li ha portati prima a praticare attività motoria e poi a fare orientamento sportivo. Nel corso della festa finale di Scuola Sport, nella cornice del parco Ferrari, i bambini potranno cimentarsi in ben 37 diverse discipline sportive, in aree dedicate allestite dalle federazioni, dagli enti di promozione e dalle associazioni sportive.
La manifestazione, organizzata dall'Assessorato allo Sport con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con CONI, AICS, CSI, UISP, nonché con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, con l'Ufficio XII – Ambito territoriale per la provincia di Modena e le direzioni didattiche, è un momento di festa particolarmente amato dai bambini, che, dopo essersi ritrovati nell'arena naturale davanti al palco per un momento di saluto e animazione iniziale, seguiranno un percorso guidato e potranno praticare diverse discipline sportive. Nella mattinata, sarà presente anche uno spazio dedicato all'Europa, gestito da Europe Direct del Comune di Modena, dove verranno distribuiti gadget e materiale informativo relativo all'Unione Europea dedicato ai giovani.
Anche Scuola Sport parteciperà ai festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia; la festa, infatti, si concluderà con l'arrivo di Giuseppe Garibaldi su un cavallo bianco, accompagnato da alcuni garibaldini, e con l'intonazione dell'inno nazionale.
Per il secondo anno consecutivo, inoltre, a partire dalle 16.30, la festa continuerà con Incontra lo Sport. Gli spazi sportivi già predisposti per il programma della mattina saranno aperti a tutti i bambini dai 6 ai 13 anni che desiderano sperimentare gli sport che più li incuriosiscono. A tutti i bambini che parteciperanno verrà consegnato un PasSport, nel quale verranno segnate le attività svolte. Al raggiungimento di 5 timbri, i giovani sportivi riceveranno un gadget messo a disposizione dalla Grani & Partners. L'animazione dell'iniziativa è a cura di Radio Bruno.
In occasione dell'iniziativa, sarà presente anche il camper di “Positivo alla Salute”, un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Centro regionale antidoping, che mira a promuovere la tutela della salute degli sportivi (amatori, dilettanti e professionisti), la prevenzione e la lotta al doping, attraverso una corretta informazione riguardante gli effetti dannosi delle pratiche dopanti; la diffusione di principi etici; la promozione dell'attività fisica, di uno stile di vita sano e della corretta alimentazione.
E proprio nell'ottica della promozione del mangiare sano, sarà presente anche Conad, che nell'ambito del progetto “Mangiando s'impara” distribuirà una merenda di frutta.
Durante il pomeriggio, infine, vi sarà spazio anche per i più piccoli, con l'area dedicata alla psicomotricità per i bambini da 1 ai 5 anni a cura del CSI - Oplà.


 

Azioni sul documento