“Ci vuole un villaggio per educare un bambino”. Potrebbe essere questo proverbio africano il motto dell’incontro che l’assessorato all’Istruzione del Comune di Modena promuove sabato 7 maggio alle 10.30 nella sala ex Oratorio del Palazzo dei musei (viale Vittorio Veneto 5). Si parlerà del patto educativo tra scuola e famiglia con Riziero Zucchi dell’Università di Torino e Augusta Moletti del Comitato integrazione di Torino. Introdurranno l’iniziativa i saluti dell’assessore all’Istruzione Adriana Querzè, del presidente della Fondazione San Filippo Neri Maurizio Castignetti e del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Gino Malaguti.
La pedagogia dei genitori è una metodologia che si esprime attraverso l’ascolto dei genitori per imparare da loro la specificità dei figli. Si basa sulle parole chiave responsabilità, identità, speranza, fiducia e crescita e punta a valorizzare le competenze e il ruolo della famiglia anche nel percorso scolastico.
Partecipano all’organizzazione il Comune di Modena, la Fondazione San Filippo Neri, la scuola media Cavour e l’Ufficio scolastico provinciale (per informazioni rivolgersi a Ermanno Tarracchini, 347 2625290, ermanno.tarracchini@tiscali.it).
Azioni sul documento