04/05/2011

SCUOLA E FAMIGLIA INSIEME NELLA PEDAGOGIA DEI GENITORI

Sabato 7 maggio Riziero Zucchi parlerà nella sala ex Oratorio del Palazzo dei musei

“Ci vuole un villaggio per educare un bambino”. Potrebbe essere questo proverbio africano il motto dell’incontro che l’assessorato all’Istruzione del Comune di Modena promuove sabato 7 maggio alle 10.30 nella sala ex Oratorio del Palazzo dei musei (viale Vittorio Veneto 5). Si parlerà del patto educativo tra scuola e famiglia con Riziero Zucchi dell’Università di Torino e Augusta Moletti del Comitato integrazione di Torino. Introdurranno l’iniziativa i saluti dell’assessore all’Istruzione Adriana Querzè, del presidente della Fondazione San Filippo Neri Maurizio Castignetti e del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Gino Malaguti.
La pedagogia dei genitori è una metodologia che si esprime attraverso l’ascolto dei genitori per imparare da loro la specificità dei figli. Si basa sulle parole chiave responsabilità, identità, speranza, fiducia e crescita e punta a valorizzare le competenze e il ruolo della famiglia anche nel percorso scolastico.
Partecipano all’organizzazione il Comune di Modena, la Fondazione San Filippo Neri, la scuola media Cavour e l’Ufficio scolastico provinciale (per informazioni rivolgersi a Ermanno Tarracchini, 347 2625290, ermanno.tarracchini@tiscali.it).

 

Azioni sul documento