11/05/2011

"NESSUN DORMA", FINALE CON LA MARCHING BAND "FUNK OFF"

Il gruppo, band ufficiale di Umbria Jazz, chiuderà in largo sant'Agostino la notte bianca del 14 maggio. I loro ritmi sposano musica nera e melodia italiana con coreografie di strada


Si chiuderà in musica, a ritmo di jazz e funky, la notte bianca modenese di “Nessun dorma” in calendario sabato 14 maggio. A mezzanotte, infatti, salirà sul palco allestito davanti a Palazzo dei musei la funky marching band “Funk Off”, band ufficiale di Umbria Jazz a Perugia e di Umbria Jazz Winter a Orvieto.
Come pifferai magici, i musicisti gireranno per strade e piazze dichiarando la chiusura degli eventi e porteranno con sé il pubblico fino a largo sant’Agostino, epicentro degli eventi che ruotano attorno alla Notte europea dei musei e punto di distribuzione di bomboloni e bevande (offerti da pasticceria Emiliana e Buonristoro) ai “viaggiatori al termine della notte”. Nella piazza suoneranno a oltranza (fino alle 1.30) i loro brani trascinanti che li hanno portati a esibirsi nei principali festival jazz del mondo: Montreux, New York City, Londra, Melbourne, Istanbul e in Grecia, Spagna, Francia e Germania.
La formazione dei “Funk Off”, diretta da Dario Cecchini, conta 15 elementi tra sax, trombe e altri fiati, sezioni ritmiche, cembali e percussioni. Hanno all’attivo diversi dischi e collaborazioni ed esibizioni con musicisti come Zucchero, Jovanotti, James Brown, Paolo Fresu, David Liebman, Horacio “El Negro” Hernandez, Stefano Bollani, Gegè Telesforo, Antonello Salis, Crystal Whyte.
“I Funk Off – si legge nel press kit della band - hanno letteralmente dato un senso nuovo alla parola Marchin’ Band in Italia. Hanno infatti legato a quest’accezione un tipo di musica che unisce il groove della black music ad arrangiamenti di tipo jazzistico, a uno stile e a una melodia italiana, a movimenti e coreografie di grande impatto visivo ed emotivo. Sulla loro scia decine e decine di gruppi simili sono nati in Italia, ma la loro energia, la loro grinta, il loro affiatamento e l’originalità della loro musica, scritta e arrangiata da Dario Cecchini, fondatore e leader della band, sono uniche ed inimitabili”.
 

Azioni sul documento