Nella notte di “Nessun dorma”, il 14 maggio, luci accese anche nelle sale e nel chiostro di Palazzo santa Margherita, che ospita la Galleria civica, la biblioteca Delfini e il museo della Figurina.
Rimanendo in corso Canalgrande, dove al teatro Comunale è di scena (a pagamento) il Ballet Preljocai con “Biancaneve”, si svolgeranno iniziative anche ai Giardini ducali e alla Palazzina, per arrivare fino al Teatro Tempio.
A Palazzo santa Margherita, dove il bar del chiostro resta aperto fino al termine delle attività, l’apertura straordinaria della biblioteca consentirà di vedere l’esposizione “Ernie Pike ritrovato”, 18 tavole originali di Hugo Pratt ambientate durante la seconda guerra mondiale. Alle 22.15 inizia “Tenera è la notte, letture ad alta voce per restare svegli”. Si tratta di una lettura collettiva di brani dedicati alla notte, con Elena Bellei, Ugo Cornia, Magda Siti e i partecipanti ai gruppi di lettura della biblioteca Delfini. Accompagnamento musicale di Claudio Ubertosi (Info: tel. 059 2032940).
Due le mostre, aperte fino a mezzanotte, alla Galleria civica. La prima è “La collezione, fotografie e disegni dalle raccolte”, con vedute e scorci di Modena realizzate da grandi fotografi contemporanei fra cui Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Luigi Ghirri, Mimmo Jodice e Franco Fontana, e ancora, nelle sale superiori, le opere su carta di artisti modenesi dai primi del Novecento ad oggi (Info: tel. 059 203 2911, www.comune.modena.it/galleria). La seconda mostra, a cura dell'ufficio Giovani d'arte, è “Dab, design per artshop e bookshop” (Info: tel. 059 2032604, www.comune.modena.it/gioarte).
Pochi passi nello stesso palazzo e, al museo della Figurina, ogni 30 minuti circa, si potrà partecipare a “Buio in sala, a spasso con l’ombra”, una passeggiata al buio condotta dalla papirografa Clementina Mingozzi, animata da colpi di scena luminosi e ombrosi, ideata per la mostra in corso “Sagome inquiete, ombre e silhouette dalle figurine al cinema”. Nell’attesa, proiezione del corto “Il regno dei bambini liberi” a cura degli allievi dell’istituto d’Arte Venturi coordinati da Antonella Battilani (Info: tel. 059 2032919, www.museodellafigurina.it).
Sempre ispirato alla mostra “Sagome inquiete”, alle 21.30 nel chiostro va in scena “Notturno con figure, un'attrice e un violinista dialogano con le ombre”, lettura con l’attrice Irene Guadagnini e il violinista Gentjan Llokaci. Dalle 22, sempre nel chiostro, degustazioni offerte dal Consorzio produttori dell’aceto balsamico tradizionale di Modena.
Ai giardini Ducali, dove alle 18.30 è in programma un concerto aperitivo a cura del circolo Pernilla e alle 22 “Rock ai giardini Ducali” a cura dell'associazione culturale Stoff, al calar delle tenebre si può partecipare sui prati a osservazioni al telescopio dei principali rilievi lunari e del pianeta Saturno, con divulgazione di tecniche di ripresa fotografica lunare a cura dell’associazione culturale Draper (Info: tel. 347 5489926, www.jwdraper.it).
Alla Palazzina dei giardini, che ospita la retrospettiva dell’artista spagnola Ana Malagrida, si svolge dalle 20.30 una lezione di lezione di ballo ottocentesco in collaborazione con la Società di Danza diretta da Fabio Mòllica. Per partecipare è necessaria la prenotazione (tel. 059 2032919, da mercoledì a domenica dalle 10.30 alle 13, o a biglietteria.galleria.civica@comune.modena.it).
Anche l’orto botanico dell’Università propone diverse iniziative: alle 21 “Armonia di colori e profumi”, dimostrazione creativa di composizione floreale a cura di Anna Vaccari, maestra decoratrice della scuola del Garden club di Modena; sempre alle 21 ”Giochiamo con erbe e spezie”, laboratorio scientifico-creativo per bambini con attività di manipolazione delle piante profumate a cura di Giovanna Barbieri; alle 21.30 “Piante ed essenze: un mondo da scoprire”, conferenza divulgativa a cura di Carlo Romagnoli, con degustazione gratuita di prodotti legati alle piante aromatiche; alle 22.30 visita guidata nell'Orto botanico illuminato da fiaccole tra vialetti e serre. Si parlerà di biodiversità vegetale, della capacità delle piante di adattarsi ai vari ambienti e delle particolari qualità che rendono molte piante utili all'uomo (Info e iscrizioni: tel. 059 2056011, giovanna.barbieri@unimore.it).
Nel cortile del teatro Tempio, infine, alle 21 è in programma la performance “Traboccando” di Peso specifico teatro, mentre alle 21.45 si svolge il dj set “Tete/Passioni”. Durante la serata installazioni, mostre fotografiche, esposizione di vinili e banchetti a cura di Peso specifico.
Azioni sul documento