All’assessorato alla Cultura del Comune hanno scelto di non chiamarla notte bianca. E infatti si annuncia coloratissima la notte modenese tra il 14 e il 15 maggio, che mette in campo circa cento tra appuntamenti, animazioni, degustazioni e aperture straordinarie raccolte sotto il titolo “Nessun dorma”, omaggio a Luciano Pavarotti. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e il programma completo è on line (www.comune.modena.it).
La lirica farà la sua parte, grazie all’esibizione nell’ex sant’Agostino degli allievi del Cubec, il centro del bel canto di Mirella Freni. E, sempre in musica, si chiuderà, a partire da mezzanotte, con un concerto della funky marching band Funk Off, band ufficiale di Umbria Jazz a Perugia e di Umbria Jazz Winter a Orvieto. Come pifferai magici, i musicisti della Funk Off gireranno per strade e piazze dichiarando la chiusura degli eventi e porteranno con sé il pubblico fino a largo sant’Agostino, epicentro degli eventi che ruotano attorno alla notte europea dei musei e punto di distribuzione di bomboloni. Nella piazza suoneranno sul palco ad oltranza i loro brani trascinanti che li hanno portati a esibirsi nei principali festival jazz del mondo: Montreux, New York City, Londra, Melbourne, Istanbul e in Grecia, Spagna, Francia e Germania.
Perché tutti stiano svegli in allegria, all’organizzazione di “Nessun dorma” hanno partecipato in tanti: associazioni culturali, assessorati, biblioteche, musei, il teatro Storchi, l’istituto d’arte Venturi, gallerie private, il Palazzo ducale, che aprirà alle visite guidate serali così come le chiese del centro, la Ghirlandina e il Palazzo comunale; ma anche i consorzi dei prodotti tipici, i ristoratori, il mercato Albinelli, aperto fino alle 22, i negozi che sceglieranno di non chiudere fino a mezzanotte e i pubblici esercizi e bar che potranno restare aperti fino alle 3, per finire con gli organizzatori di Modena terra di motori che lasceranno esposte supercar, auto storiche e moto.
Le vie del centro saranno animate da trampolieri, giocolieri, fachiri, mimi, mangiafuoco, teatro itinerante, parate musicali e danzanti. Ogni piazza ospiterà attività diverse: in piazza Pomposa musiche, balli e canti della tradizione popolare; piazzale Torti videoproiezioni e dj set sul viaggio; piazza sant’Eufemia pittori, letture e musica africana dal vivo; piazzetta Redecocca esibizioni e spettacoli di danza delle scuole di ballo; largo Muratori i burattini; piazzale Erri conferenze “strampalate” con personaggi e personalità della città.
Al chiostro santa Margherita, in corso Canalgrande, si svolgerà uno spettacolo per attrice e violino dedicato alla mostra sulle ombre del Museo della Figurina, anch’essa aperta con animazioni, mentre alla biblioteca Delfini leggeranno testi i frequentatori dei gruppi di lettura. Ai Giardini ducali concerto aperitivo, esplorazioni astrali con telescopi e concerto rock, mentre la Palazzina proporrà lezioni sui balli dell’800; all’ex caserma santa Chiara concerto jazz; al Teatro Tempio perfomance musical teatrali; allo Storchi spettacoli raccontati in forma di spettacolo dai registi.
Tutti i musei proporranno inoltre degustazioni, musica, conferenze e visite guidate.
“Nessun dorma” è un’iniziativa del Comune di Modena, realizzata con il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Modena, organizzata e coordinata dall’assessorato alla Cultura con il coinvolgimento degli assessorati al Centro storico, alle Politiche economiche, allo Sport e alle Politiche giovanili. Partner ufficiali sono il Ministero per i Beni artistici e culturali, la Provincia di Modena, l’Università di Modena e Reggio Emilia. Collaborano all’organizzazione degli appuntamenti anche “ModenAmoremio” e “Modena terra di motori”.
L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di diversi sponsor: Confindustria, Confesercenti, Ascom Confcommercio, Lapam, Cna, Conad, Cpl, Parmareggio. I bomboloni e le bevande distribuiti in largo sant’Agostino sono offerti da Pasticceria Emiliana e da Buonristoro.
Per informazioni, il 14 maggio resterà aperto anche dalle 19 alle 23 l’ufficio Iat (informazioni e accoglienza turistica) di via Scudari 8, telefono 059 2032660.
Azioni sul documento