Una discarica abusiva di rifiuti speciali e pericolosi gettati al piano terra di una casa colonica parzialmente crollata, un’officina-magazzino in cui auto usate venivano smantellate per recuperarne alcune parti, con violazioni palesi delle più elementari norme di sicurezza e igiene e un cimitero di auto in cui erano accatastate una cinquantina di vecchi modelli. E’ quanto hanno scoperto stamane gli operatori della Polizia municipale di Modena in via Cucchiara a Baggiovara.
Un cittadino di nazionalità marocchina, residente con la famiglia al civico 43 in una casa ad un piano con un ampio cortile, titolare di una attività di compravendita di auto usate, aveva occupato alcuni immobili confinanti in stato di abbandono. In uno di questi, con buona parte del tetto diroccato, gli agenti hanno scoperto una discarica di pezzi di motore, parti di carrozzeria, frigoriferi e pneumatici. Rifiuti speciali e pericolosi il cui smaltimento deve essere effettuato nel rispetto di norme severe. Nella stalla a fianco, l’uomo aveva attrezzato un angolo officina dove smontava componenti di auto, da vendere separatamente, con annesso un ordinatissimo magazzino ricambi dove probabilmente i clienti potevano cercare ricambi di loro interesse.
Gli agenti hanno iniziato un capillare controllo delle auto trovate per verificarne i legittimi proprietari. L’imprenditore dovrà rispondere in sede panale dello smaltimento abusivo di rifiuti e violazione delle norme sulla sicurezza nel posto di lavoro. Numerose le sanzioni amministrative che saranno elevate per varie infrazioni in materia di commercio. In queste ore la Municipale ha provveduto ad informare il magistrato di turno, a mettere in sicurezza l’area e a convocare il proprietario degli immobili per stabilire eventuali responsabilità.
Azioni sul documento