07/05/2011

IN CIRCOSCRIZIONE 1 RISUONA LA MUSICA DI GIUSEPPE VERDI

Domenica 8 maggio ultimo appuntamento con "L'opera e il Risorgimento" nella sala di piazzale Redecocca dove si può ancora visitare la mostra "Scene di corte"

Domenica 8 maggio, in Circoscrizione 1, si conclude il ciclo di ascolti “L'opera e il Risorgimento”, dedicato alla musica di Giuseppe Verdi. Alle 16, nella sala conferenze di piazzale Redecocca 1, l’appuntamento con le proiezioni commentate dal musicologo Matteo Marazzi è intitolato “Lo Stato tiranno”. L’iniziativa, ideata nell'ambito delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell'unità d'Italia, è organizzata dall’associazione culturale Terra e Identità, dal Comitato di Modena dell’Istituto per la storia del Risorgimento assieme a Wanderer Club di Ferrara e Circoscrizione centro storico.
Intanto, nella sede di piazzale Redecocca, continua fino al 10 giugno la mostra "Scene di corte e di cospirazione: Modena dalla Restaurazione austro-estense all'Unità" con dipinti, incisioni, suppellettili e oggetti curiosi che gettano luce su personaggi modenesi che parteciparono alle vicende risorgimentali. Tra i materiali esposti ci sono un'uniforme della Guardia nazionale e un sontuoso abito di gala di una nobildonna di fine Ottocento, ma anche una scatola per fiammiferi con il ritratto di papa Pio IX in coccarda tricolore, manifesti e documenti: da un proclama di Carlo Alberto del 1848 alla sentenza di morte di Ciro Menotti. Tra gli oggetti forniti dal Museo del Risorgimento c'è anche un ritratto della duchessa Adelgonda di Baviera d'Austria Este, opera di Luigi Manzini. L'esposizione, ad ingresso libero, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, lunedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 18. Per informazioni si può contattate la Circoscrizione (tel. 059 2033480).
 

Azioni sul documento