02/05/2011

FINISCE CON LE "BRACCIA" LA STAGIONE DELLA TENDA

Il mese di maggio sarà dedicato al tema del lavoro. Si parte giovedì 5 alle 18 con l'inaugurazione di una mostra fotografica. Dalle 21.30 proiezione di "Parole sante"

E’ iniziato a ottobre con “mani” e termina a maggio con “braccia” la stagione della Tenda di viale Molza che dedica il mese al lavoro. E “Braccia di cemento” si intitola la mostra fotografica di Sara Guerra che inaugura giovedì 5 maggio alle 18, con la lettura di testi di Damiana Guerra, e rimarrà aperta fino a sabato 28. Alle 21.30 è in programma la proiezione del film di Ascanio Celestini “Parole sante”, per il primo dei quattro giovedì dedicati al cinema.
Il 12, 19 e 26 maggio, sempre alla stessa ora, seguiranno infatti le visioni di “Thyssenkrupp Blues” di Balla e Repetto, sulla vicenda dell’omonima azienda, “Workingman’s death” di Michael Glawogger sulla sicurezza sul lavoro e “Mammuth” di Delepine e De Kervern, sulla vita da pensionato, una profonda riflessione sulla cultura del lavoro.
Il programma della Tenda prosegue con gli incontri dedicati ai libri. Venerdì 6 maggio alle 21.30 sarà presentato “Prospero” di Gianluca di Dio a cura di “L’Asino che vola”. Il 13 alle 21 sarà la volta di “Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo” di Raffaele Crocco, a cura di Associazione 46° parallelo, con un incontro il collaborazione con l’Associazione stampa modenese e il Centro Luigi Ferrari cui parteciperanno, oltre al direttore del volume, Giulia Bondi, giornalista modenese che ha collaborato alla pubblicazione, Gianpietro Cavazza, presidente del Centro Ferrari e Roberto Serio, giornalista che modererà il dibattito. Il 20 alle 21.30 toccherà infine a “Diario operaio” di Rinaldo Gianola a cura di “L’Asino che vola”.
Il sabato, a partire dalle 21.30, resta live con più di 10 gruppi provenienti da Modena, Milano e Piacenza: il 7 maggio è in programma il concerto con i Settimo senso e gli Ever-Frost, il 14 con i Straight on target e gli Human improvement process, e il 28 con i My own voice, i Jesus ain’t in Poland e gli Strange fear. Sabato 21 maggio, invece, l’appuntamento con il live è anticipato alle 13: la Tenda rimarrà aperta fino alle 15 per accogliere i ragazzi che aspettano l’autobus nell’adiacente stazione delle corriere con concerti, wifi, cartoon e altro, a cura degli assessorati alle Politiche giovanili e alla Qualità e sicurezza della città.
Domenica 8 e 15 maggio alle 18 va in scena il teatro di Giulio Costa con “A braccio” e “Il lavoro dell’uomo”, in collaborazione con il Teatro dei Venti, mentre il 27 arrivano i “Clown allo scoperto”, lo spettacolo organizzato dal Circo a Pedali una prova aperta del laboratorio “Alla ricerca del (proprio) clown” che si è svolto in questa stagione alla struttura di viale Molza, gestita dalle Politiche giovanili del Comune di Modena, a cura di Giorgio Formenti e Barbara Meschiari, con William Brancolini, Beatrice d’Agostino, Christel Dicembre, Teresa Fazio, Franco Nicolini, Ciro Romeo e Franco Vandelli.
Per informazioni: www.latendamodena.it, www.facebook.com/latendamodena, latenda@comune.modena.it, tel. 059 214435 – 059 2034810, fax 059 4392833.
 

Azioni sul documento