“Modena è a pieno titolo una città europea, una città che fin dalla metà degli anni ’90 si è attrezzata per dialogare con l’Europa e le sue istituzioni, e al tempo stesso per permettere ai propri cittadini di sentirsi pienamente europei”. Lo ha detto il sindaco Giorgio Pighi intervenendo ieri in Consiglio comunale alla seduta dedicata alla celebrazione della Giornata dell’Europa.
“Alla fine del 1995, per volontà del neoeletto sindaco Giuliano Barbolini è stato istituito l’ufficio Progetto Europa, con l’obiettivo di mettere in grado la città di partecipare alle opportunità offerte dall’Unione europea, inserendola a pieno titolo nel circuito internazionale”, ha aggiunto il sindaco.
Pighi ha inoltre ricordato l’apertura nel 1996 dell’Info point Europa (oggi Europe direct) per la diffusione di informazioni sull’Unione europea e sulle sue attività, e i risultati ottenuti: 74 progetti finanziati dalla Commissione tramite i programmi a gestione diretta in diverse aree di intervento (ambiente, cultura, energia, giovani, pari opportunità, scuola, servizi sociali, mobilità) per un totale di oltre 5 milioni di euro.
Azioni sul documento