05/05/2011

DOPPIO CENTENARIO ALLA CASA PROTETTA VIGNOLESE

Sabato 7 maggio la struttura festeggerà le signore Lucia Benassi ed Erminia Cambi

Doppio centenario alla casa protetta Vignolese. Sabato 7 maggio alle 10.30, infatti, Lucia Benassi ed Erminia Cambi, entrambe ospiti della struttura, soffieranno sulle 100 candeline alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Modena Francesca Maletti e dei familiari delle festeggiate.
Lucia Benassi, nata a Finale Emilia il 6 maggio 1911 e trasferitasi a Modena solo in tarda età, nella sua vita ha lavorato come domestica, badante e operaia. Appassionata lettrice, la signora Benassi si è distinta per l’impegno civico e politico partecipando a uno dei primi Consigli comunali del dopoguerra a Finale Emilia. Il personaggio politico che l’ha sempre affascinata di più, e che ritorna nei suoi ricordi, è Giacomo Matteotti.
Emer, come è chiamata da tutti Erminia Cambi, è invece nata a Modena il 7 maggio 1911. Promessa sposa di Silvio Cavazzuti, non ha potuto coronare il suo sogno per la prematura scomparsa dell'amato, deceduto durante i primi scontri della guerra in Grecia. E’ però rimasta fedele tutta la vita alla sua memoria, occupandosi dei parenti del promesso sposo.
 

Azioni sul documento