03/05/2011

DONARE GLI ORGANI, PREMIATE LE PUBBLICITA' DEGLI STUDENTI

Consegnati oggi dal sindaco Giorgio Pighi i riconoscimenti ai modenesi Federico Botti della media San Damaso, Marco Baraldi e Pietro Tonelli dell'Ipsia Corni

Un albero con frutti colorati da proteggere e coltivare. Così Federico Botti, allievo della seconda I della scuola media di San Damaso, rappresenta la solidarietà e invita a donare gli organi per dare una possibilità ad altre vite. La giuria del premio “Donazione e Solidarietà”, composta da rappresentanti del Comune di Modena, associazioni, Azienda Usl e Azienda Ospedaliero Universitaria, ha giudicato questo messaggio come il più efficace tra tutti gli elaborati inviati dagli oltre 1300 studenti che hanno partecipato. Per la sezione multimediale il riconoscimento è andato alle classi seconda I e seconda H della scuola media San Damaso.
Marco Baraldi della terza L dell'Ipsia Corni si è aggiudicato il premio regionale "Insieme per la vita - Together for life, Comunicare il trapianto - Comunicare la vita", dedicato alle scuole superiori. Pietro Tonelli, sempre della terza L dell'Ipsia Corni, ha vinto il premio provinciale con l'elaborazione di un logo per la donazione degli organi.
Martedì 3 maggio alle 17, nella galleria centrale della Rotonda (strada Morane, 500), Federico Botti, Marco Baraldi e Pietro Tonelli sono stati premiati dal sindaco di Modena Giorgio Pighi assieme agli altri 11 vincitori, tutti considerati “secondi a pari merito”. Alla cerimonia hanno partecipato anche i rappresentanti delle aziende sanitarie, degli enti e delle associazioni coinvolte nell’iniziativa.
Gli elaborati premiati saranno riprodotti sul calendario della Solidarietà 2012. Altre tre le opere menzionate, realizzate da Ilaria Battelli della seconda R della scuola media Marconi, Julisa Drenova e Silvia Righini della seconda F della scuola media Lanfranco, Andreca Macovei e Isabella Bonsignore della seconda B della scuola media Cavour.
Gli altri 11 premiati sono: Elena Padovani della seconda A della scuola media Lanfranco; Giorgio Diena della seconda A della scuola media Carducci; Raffaella De Riso della seconda I della scuola media San Damaso; Federico Torri della seconda O della scuola media San Carlo; Wiam Zakour della seconda B della scuola media Ferraris; Marco dall'Olio e Francesco Musco della seconda I della scuola media Guidotti; Laura Zanetti della seconda B della scuola media Paoli; Stephanie De Bonis della seconda E della scuola media Paoli; Claudia Settanni della seconda A della scuola media Ferraris; Angela Holouko e Paola Indovino della seconda E della scuola media Paoli; Gianluca Baggio della seconda I della scuola media san Damaso.
Il premio “Donazione e Solidarietà” è organizzato dall'ufficio Città sane del Comune di Modena in collaborazione con Ausl di Modena, Policlinico Universitario e le associazioni di volontariato Admo, Aido, Aned, Antf, Aseop, Avis e Avpa con la sponsorizzazione attiva di E. Leclerc-Conad e il sostegno del Centro riferimento trapianti Emilia-Romagna. Tra il 2010 e il 2011 le attività hanno coinvolto 52 classi delle scuole medie del territorio comunale (san Carlo, Paoli, Ferraris, Ferraris ex Marconi, Carducci, San Damaso, Lanfranco, Guidotti e Cavour), i cui studenti sono stati seguiti in un percorso di informazione e sensibilizzazione sui temi della donazione degli organi da un’equipe di educatori formata da un medico e un volontario svoltosi nei mesi precedenti (informazioni sul sito www.comune.modena.it/cittasane). 

Azioni sul documento