07/05/2011

AL VIA IL MAGGIO MUSICALE DELLE SCUOLE MARCONI

Martedì 10 maggio nella sala delle Giunchiglie di via Canaletto il concerto di allievi e docenti. Prossima tappa il sabato 14 con la "Piccola maratona musicale"

Martedì 10 maggio alle 20.45 con “La scuola in concerto”, che vede esibirsi allievi strumentisti e insegnanti, prende il via il Maggio musicale dell’istituto scolastico Marconi, il tradizionale appuntamento che culmina in una performance musicale itinerante e coinvolge ormai non solo le famiglie degli studenti, ma l’intero quartiere. Il concerto di martedì, aperto a tutti, si svolgerà nella sala delle Giunchiglie della nuova scuola di via Canaletto 110. I prossimi appuntamenti saranno il 14 maggio con la “Piccola maratona musicale” nelle strade del quartiere intorno a viale Gramsci e il 17 maggio con l’esibizione in concerto dei soli insegnanti del corso di musica.
“Mozart non sarebbe stato Mozart se non avesse avuto un adulto, nel caso specifico suo padre, che avesse capito e coltivato la sua speciale capacità e la avesse valorizzata fin dai primi momenti”, spiega Cecilia Vaccari, insegnante di musica alle Marconi. “Non per scoprire un secondo Mozart, ma per dare fiducia ai ragazzi e farli crescere nella convinzione di essere capaci abbiamo ideato già dal 2006 la Piccola maratona musicale”, conclude la professoressa.
Dallo scorso anno, le due sedi Marconi in via Canaletto e Ferraris in via Divisione Acqui, che costituiscono la stessa scuola secondaria di primo grado, sono il primo istituto a Modena ad avere uno specifico indirizzo musicale. Agli studenti è offerta la possibilità di apprendere uno strumento a scelta tra chitarra, clarinetto, pianoforte e violino frequentando gratuitamente due rientri settimanali. Le lezioni sono impartite da docenti abilitati e la disciplina strumentale, inserita nella scheda di valutazione, fa parte delle materie tradizionali.
 

Azioni sul documento